CulturaMedicinaPrimo PianoSalute e benessere

Giornata Mondiale del Diabete: anche Iglesias si mobilita e si tinge di blu

Condividi

Il Sulcis iglesiente, la città di Iglesias, in vista della Giornata Mondiale del Diabete, il 14 Novembre, si riunisce nella splendida cornice della chiesa di San Francesco, per un convegno-dibattito su una patologia come il Diabete che, nell’isola, colpisce circa 12 mila persone. Promotori dell’iniziativa l’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente, la UTE di Iglesias e il Cantiere di Zaira, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociale di Comune di Iglesias.

La serata, condotta da Gianluca Medas, ha visto intrecciarsi cultura, sociale e medicina, tra interventi mirati come quelli del Dr. Giacomo Guaita responsabile della diabetologia ASL Sulcis e consigliere AMD, del Dr. Enrico Tinti presidente dell’Ordine dei Biologi sez. Sardegna e Presidente di FederLab Sardegna, e prof. Riccardo Trentin, Presidente di Rete Sarda Diabete, ai quali spettava il compito di fare il punto della situazione nell’isola, in particolare nel Sulcis. “1 persone su 100 è affetta da diabete”, sottolinea dott.Guaita, le cui cause possono essere di varia natura, mentre Trentin e Tinti hanno focalizzato il loro intervento sulla questione sociale, la possibilità di creare e migliorare la rete creata tra associazioni e sistema sanitario, auspicando l’inizio di una campagna screening su diabete e celiachia al più presto proprio nel territorio minerario.

Al convegno sono intervenuti anche sua Eccellenza il Cardinal Arrigo Miglio, le cui parole si sono distinte per equilibro, inclusione sociale e pungolo verso gli addetti ai lavori per una maggiore attenzione e pietas verso famiglie e pazienti, soprattutto per chi oggi è impossibilitato a raggiungere le cure i cui costi spesso gravano quasi interamente sui malati.

Ad accogliere la platea e i conferenzieri c’era la musica, che con le sue note ha infuso al contempo speranza e svago, grazie al quartetto di archi e fiati diretti dal Maestro Riccardo Ghiani,  il coro Boxis de Sardinia diretto dalla Maestra Sara Pinna e il giovane musicista Nicola Agus.

Al convegno, hanno partecipato in collegamento streaming il Dr. Nicola Zeni Presidente di Fondazione Italiana Diabete e il Prof. Emanuele Bosi Primario dell’Unità di Medicina Generale indirizzo diabetologico ed endocrino-metabolico, i quali hanno offerto un panorama sia sanitario che legislativo degli interventi legati alla patologia in Italia.

A conclusione dell’evento, prima del rinfresco offerto e organizzato mirabilmente dagli studenti e docenti dell’Corso Alberghiero dell’istituto IPIA G.Ferraris di Iglesias, l’intervento del Coordinamento dei Giovani del FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia – sia in presenza che in diretta streaming, ribadendo ancora di più quel sistema di rete che convoglio tutto il terzo settore e che anche al di fuori dei confini isolani aiutano e tutelano i sardi sparsi per l’Italia e all’estero.

Comment here