Il Sulcis iglesiente, la città di Iglesias, in vista della Giornata Mondiale del Diabete, il 14 Novembre, si riunisce nella splendida cornice della chiesa di San Francesco, per un convegno-dibattito su una patologia come il Diabete che, nell’isola, colpisce circa 12 mila persone. Promotori dell’iniziativa l’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente, la UTE di Iglesias e il Cantiere di Zaira, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociale di Comune di Iglesias.
La serata, condotta da Gianluca Medas, ha visto intrecciarsi cultura, sociale e medicina, tra interventi mirati come quelli del Dr. Giacomo Guaita responsabile della diabetologia ASL Sulcis e consigliere AMD, del Dr. Enrico Tinti presidente dell’Ordine dei Biologi sez. Sardegna e Presidente di FederLab Sardegna, e prof. Riccardo Trentin, Presidente di Rete Sarda Diabete, ai quali spettava il compito di fare il punto della situazione nell’isola, in particolare nel Sulcis. “1 persone su 100 è affetta da diabete”, sottolinea dott.Guaita, le cui cause possono essere di varia natura, mentre Trentin e Tinti hanno focalizzato il loro intervento sulla questione sociale, la possibilità di creare e migliorare la rete creata tra associazioni e sistema sanitario, auspicando l’inizio di una campagna screening su diabete e celiachia al più presto proprio nel territorio minerario.
Al convegno sono intervenuti anche sua Eccellenza il Cardinal Arrigo Miglio, le cui parole si sono distinte per equilibro, inclusione sociale e pungolo verso gli addetti ai lavori per una maggiore attenzione e pietas verso famiglie e pazienti, soprattutto per chi oggi è impossibilitato a raggiungere le cure i cui costi spesso gravano quasi interamente sui malati.
Ad accogliere la platea e i conferenzieri c’era la musica, che con le sue note ha infuso al contempo speranza e svago, grazie al quartetto di archi e fiati diretti dal Maestro Riccardo Ghiani, il coro Boxis de Sardinia diretto dalla Maestra Sara Pinna e il giovane musicista Nicola Agus.
Al convegno, hanno partecipato in collegamento streaming il Dr. Nicola Zeni Presidente di Fondazione Italiana Diabete e il Prof. Emanuele Bosi Primario dell’Unità di Medicina Generale indirizzo diabetologico ed endocrino-metabolico, i quali hanno offerto un panorama sia sanitario che legislativo degli interventi legati alla patologia in Italia.
A conclusione dell’evento, prima del rinfresco offerto e organizzato mirabilmente dagli studenti e docenti dell’Corso Alberghiero dell’istituto IPIA G.Ferraris di Iglesias, l’intervento del Coordinamento dei Giovani del FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia – sia in presenza che in diretta streaming, ribadendo ancora di più quel sistema di rete che convoglio tutto il terzo settore e che anche al di fuori dei confini isolani aiutano e tutelano i sardi sparsi per l’Italia e all’estero.
Comment here