La Posta di AlfioPrimo Piano

Giornata internazionale del cane, perché avere un cane ti cambia la vita

Condividi

Oggi, 26 agosto 2020, si celebra la giornata internazionale del cane. La ricorrenza è nata nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa di Colleen Paige, esperta di animali domestici. La data scelta non è casuale, infatti il 26 agosto fa riferimento al giorno in cui la famiglia di Colleen adottò il primo cane. Ad oggi, questa ricorrenza si festeggia ovunque.

Adottare un cane è un’azione di grande importanza. Un amico a quattro zampe è fonte di benessere sia psicologico che fisico per l’essere umano e con la celebrazione di una giornata, tutta a loro dedicata, si cerca inoltre di sensibilizzare sull’adozione dei cani dai canili.

Il profondo legame uomo-cane è stato trattato anche da Giovanna Salza, presidente Ca’ Zampa che come riportato dal sito repubblica.it afferma: “Studi e ricerche dimostrano che la presenza del cane trasmette benessere generale. Un cane in casa aiuta a stemperare le tensioni e crea coesione anche perché unisce la famiglia nella sua cura. Questo è un aspetto che a Ca’ Zampa sentiamo molto: è opportuno pensare al benessere a tutto tondo del nostro cane, il che significa pensare alla sua salute, ma anche alla sua bellezza, alla sua forma fisica e alla sua educazione. Di tutto questo ci occupiamo in Ca’ Zampa perché crediamo che se sta bene il nostro cane sta meglio tutta la famiglia”.

 

 

 

 

 

 

Comment here