Sport

Gigi Riva compie 76 anni. Tanti auguri, campione!

Condividi

Quando si parla di goleador sono molti i nomi che possono saltare alla mente, ma solo per uno di loro è stato coniato il nome di “Rombo di Tuono”. Gianni Brera era un maestro del giornalismo sportivo e quando si è trattato di descrivere le giocate di Gigi Riva, non ha avuto dubbi.

 Il sinistro della bandiera del Cagliari era una vera e propria saetta, di cui era possibile avvertire il rumore prima che venisse scoccata. In campo è stato tre volte capocannoniere e con le sue reti ha contribuito in modo decisivo alla vittoria dell’unico scudetto rossoblù.

Miglior marcatore della Nazionale con i suoi 35 gol in 42 presenze – compreso quello nella cosiddetta “Partita del Secolo”, la semifinale dei Mondiali 1970 contro la Germania, vinta per 4 a 3 – nonché campione d’Europa nel 1968 e team manager dell’Italia del Mondiale 2006, Riva ha lasciato il calcio giocato nel 1977, in seguito a un grave strappo muscolare, ma ancora oggi il suo è un nome che significa bomber.

Nato a Legnano il 7 novembre 1944, i suoi centri incarnano l’epica di uno sport in grado di calamitare la spinta emotiva dei tifosi, fatto di eroi capaci di superare avversari e imprevisti, entrando di slancio nella memoria collettiva. Imprese di un calcio tutto fatto di passione, che Gigi Riva, schivo e taciturno, ha sempre realizzato con quel piede sinistro con cui sfidava le leggi della fisica.

Comment here