Primo PianoSud Sardegna

Gemellaggio: Levanto e Carloforte unite dalle voci di “RLV La radio a colori” e “Radio San Pietro”

Condividi

I tabarchini sono discendenti dei genovesi, in particolare di Pegli, che intorno al 1540 emigrarono sull’isola di Tabarca, in Tunisia, per la pesca del corallo. Fondarono una comunità che durò sino all’inizio del 1700, quando si trasferirono a San Pietro e Sant’Antioco , due isole dell’Arcipelago del Sulcis, nel Sud Ovest della Sardegna. Da allora vivono in quelle terre, custodendo la cultura e l’idioma originario. Fiorenzo Toso, linguista esperto della questione, dice: «i tabarchini sono l’eredità più consistente e significativa della presenza genovese nel Mediterraneo».

Per sugellare questa ideale comunione, che unirà per tre giorni Levante e Carloforte (comune di riferimento a San Pietro), nella kermesse  “Sapori & Storie Verticali 2021″è stato deciso un ‘gemellaggio’ tra le due radio locali: RLV La Radio a Colori”, di Levante, e Radio San Pietro. La radio che parla al tuo cuore, di Carloforte.

Sabato 16 ottobre, tra le ore 11 e le ore 13, il programma settimanale “Agenda Levante lnfo Weekend” sarà totalmente dedicato all’iniziativa e al gemellaggio , con collegamenti in diretta tra le due radio, racconti e testimonianze.

Tra le altre iniziative, il clou sarà la diretta ‘a reti unificate’ di Sabato 16 Ottobre, tra le ore 11 e le ore 13. Il programma Agenda Levante Info Weekend di RLV sarà prodotto in diretta e contemporanea dalle due redazioni.

Dallo studio di Levanto Emiliano Diglio e Andrea Rivetta , dallo studio di Carloforte Silverio d’Arco, Lorenza Garbarino, Simone Repetto e Maria Carla Siciliano. Ospite speciale del programma, il Sindaco di Carloforte, Salvatore Puggioni

La puntata sarà totalmente dedicata al tema della cultura tabarchina nelle sue diverse declinazioni, al pari del programma complessivo di “Sapori & Storie Verticali 2021”.

La trasmissione di RLV, ripresa dallo streaming Internet e rilanciata da RSP, permetterà di coinvolgere contemporaneamente sia gli ascoltatori liguri di RLV, sia gli ascoltatori tabarchini nelle isole di San Pietro e di Sant’Antioco.

Grazie allo streaming audio (ricevibile ovunque nel mondo tramite web), che si può ascoltare dalla home page di www.rlv.it – schiacciando il tasto ‘ASCOLTA LA DIRETTA’, il programma potrà essere seguito da tutti i tabarchini nel     mondo, ma anche, per esempio, a Pegli, da dove tutto iniziò, circa 500 anni fa.

Sulle onde delle radio si attiverà un ponte ideale di fraternità e di comuni radici culturali che attraverserà il mare e che collegherà la Liguria con l’isola di San Pietro e con il cuore del Mediterraneo.

Fonte: comunicato stampa

Comment here