Gennaro “Ringhio” Gattuso non sarà più l’allenatore del Napoli nella prossima stagione.
Il gelido annuncio, dato dal presidente del club azzurro Aurelio De Laurentiis sul proprio profilo Twitter, suscita non poche polemiche: “Caro Rino, sono felice di aver trascorso quasi due stagioni con te. Ringraziandoti per il lavoro svolto, ti auguro successi ovunque tu vada. Un abbraccio anche a tua moglie e ai tuoi figli. Aurelio De Laurentiis“.
Una prima dura reazione arriva da Paolo Bargiggia: “Sembrava non stesse aspettando altro! E voleva chiudere con Gattuso anche tra gennaio e febbraio. Questa Champions League mancata mi spiace tanto per Rino, Giuntoli, lo staff, la squadra e i tifosi. Ma non per Aurelio DeLaurentiis che si è dimostrato quanto meno un pessimo dirigente“.
Anche Fabio Caressa da Sky non ha risparmiato il patron azzurro: “Sarebbe stato meglio dirlo dinanzi alle telecamere. È inaccettabile che il Napoli sia in silenzio stampa da tutto un girone. La scaramanzia non serve a niente perché i grandi successi non si ottengono con la scaramanzia e in questa rincorsa sarebbe stato bello ascoltare le analisi di Gattuso, di De Laurentiis e dei calciatori di volta in volta. Questa cosa del silenzio stampa c’è solo in Italia e solo nel calcio italiano, perché in tutti gli altri sport non è ammissibile“.
Così Michele Criscitiello: “Il Napoli si è suicidato. Peggio della partita solo il tweet di De Laurentiis. Un post pieno di veleno e senza spiegare il fallimento societario di chi doveva sostenere l’allenatore e invece, negli ultimi due mesi, contattava tecnici per la Champions. Un post dove ringrazia Rino come fosse il suo autista e nomina moglie e figli che con il lavoro non hanno nulla a che fare. Se il Napoli non è in Champions lo deve ad una società assente che in questi casi avrebbe dovuto fare la società vera. Colpa anche della squadra, naturalmente. Se il destino dipende solo da te non puoi sprecare un jolly così importante nell’ultima gara della stagione, dopo una cavalcata trionfale e dopo aver superato mille ostacoli“.
Xavier Jacobelli: “Il Napoli si è fermato sul traguardo contro un ottimo Verona, che ha onorato il campionato. Dispiace per Gattuso, sarebbe stato bello che il tecnico spiegasse i suoi motivi dell’addio. Gattuso avrebbe meritato un congedo migliore“.
Raffele Auriemma, grande voce del tifo Napoletano: “Saluterò Gattuso non con un Tweet, ma almeno con una telefonata: se la merita al termine di due stagioni travagliate sul piano personale e professionale, eppure positive per la Coppa Italia vinta in piena pandemia ed un quinto posto che sa di poco, dopo la rimonta del ritorno“.
Comment here