OSCHIRI – ‘Freedom’ esplora il sito rupestre di Santo Stefano a Oschiri. Venerdì sera, infatti, la Sardegna è stata protagonista su Italia 1 della nota trasmissione televisiva di Mediaset, che si è recata nel cuore della Gallura per occuparsi di un altare che reca un messaggio inciso sulla pietra che ancora nessuno è riuscito a decifrare.
Il sito rupestre di Santo Stefano è caratterizzato da una diffusa presenza di domus de janas, incisioni su roccia, resti di un nuraghe e, di maggior interesse, ciò che viene impropriamente definito “altare”, ovvero una parete di roccia granitica nella quale sono state scolpite in epoca non ancora accertata delle nicchie geometriche triangolari e quadrangolari distribuite in sequenza.
La troupe del conduttore Roberto Giacobbo si è poi spostata nel golfo di Orosei, all’interno di quella che è la grotta più lunga d’Italia. Ma l’altro ieri si è parlato anche del Molise, per la precisione dei castelli di Roccamandolfi e Pescolanciano, costruiti durante il Medioevo. Infine si è fatto tappa nel Lazio. Come sempre, ‘Freedom’ si conferma un programma molto interessante.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Ajonoas
Comment here