Politica

Francia, Macron: “Il governo sostiene i parlamentari, li proteggeremo”

Condividi

PARIGI – Il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso domenica l’auspicio che la riforma delle pensioni, che sarà definitivamente adottata lunedì se saranno respinte le due mozioni di censura contro il governo di Elisabeth Borne, “possa giungere al termine del suo percorso democratico”. Lo riferisce il sito del quotidiano Le Figaro, citando un messaggio che l’Eliseo ha diffuso attraverso l’Afp.

“Dopo mesi di consultazioni politiche e sociali e oltre 170 ore di dibattito sfociate nella votazione di un testo di compromesso tra Senato e Assemblea nazionale, il presidente della Repubblica ha espresso ai due presidenti (del Senato e dell’Assemblea, ndr) il suo augurio che il testo sulle pensioni possa giungere al termine del suo cammino democratico nel rispetto di tutti”.

Macron ha invitato il presidente del Senato Gérard Larcher e il presidente dell’Assemblea nazionale Yaël Braun-Pivet a “riaffermare il suo sostegno al Parlamento e a tutti i suoi parlamentari, nonché la mobilitazione del governo affinché tutto sia messi in atto per proteggerli”, ha fatto sapere la Presidenza della Repubblica francese.

Comment here