Cinema

‘Food for profit’ in proiezione al Cinema Auditorium Zambra di Ortona

Condividi

ORTONA – “Food for profit”, il documentario dell’anno di Giulia Innocenti e Pablo D’Ambrosi che fa luce sui legami tra industria della carne, lobby e potere politico, verrà proiettato mercoledì 5 giugno alle 20.45 nel Cinema Auditorium Zambra. Biglietto unico 5.50 euro. Non potrà mai esserci sostenibilità ambientale e salute fin quando continueremo a sostenere questo sistema, sia consapevolmente con le nostre scelte quotidiane sia inconsapevolmente con le nostre tasse. Un ringraziamento a Un Altro Teatro, nelle persone di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio, per la disponibilità, l’apertura all’ascolto e la professionalità con i quali hanno organizzato questa proiezione.

Al docufilm ‘Food For Profit’ la Lav ha contribuito coordinando l’attivita’ di inchiesta in alcuni allevamenti in Italia, Germania, Polonia e Spagna. “Un lavoro durato 5 anni, che restituisce una fotografia chiara di come la politica europea e’ di fatto al soldo di alcune lobby della carne, senza alcuno scrupolo sulla tutela della salute dei cittadini e dei diritti degli animali, che solo in Italia sono piu’ di 630 milioni quelli che ogni anno vengono allevati. Un lavoro approfondito, che ha scoperchiato il vaso di pandora degli interessi di affaristi ed alcuni europarlamentari”, ha spiegato la Lav.

“Lo stretto legame tra lobby zootecniche e politica emerge dalle immagini realizzate con telecamera nascosta da un lobbista che ha registrato diversi incontri con alcuni europarlamentari di diversi gruppi politici e diverse nazionalita’, tra cui alcuni italiani. La richiesta appare subito chiara agli europarlamentari, che si mostrano disponibili ad assecondare l’assurda proposta: incassare l’appoggio politico per far presentare emendamenti per aumentare i profitti del comparto zootecnico, senza alcuno scrupolo in termini di tutela della salute pubblica, dell’ambiente ne’ ovviamente degli animali. Fra le ipotesi fantascientifiche presentate ci sono quelle di animali a 6 zampe, geneticamente modificati, per ottimizzare in termini di guadagno per ogni corpo allevato”, ha spiegato ancora.

Il docufilm è stato presentato qualche mese fa, in anteprima internazionale, al Parlamento europeo: “Aver potuto mostrare ‘Food For Profit’ proprio nel cuore di dove si prendono le decisioni europee mi fa ben sperare che cio’ che denunciamo arrivi alle orecchie giuste e che il documentario possa contribuire al cambiamento necessario. Non possiamo continuare a destinare miliardi di euro agli allevamenti intensivi, solo perche’ la lobby della carne e dell’industria zootecnica gira indisturbata per i corridoi che contano. Viviamo sempre piu’ in una lobbycrazia, che mette in pericolo la nostra democrazia”, ha commentato Innocenzi.

Comment here