Primo PianoSud Sardegna

FONTANAMARE, SOPRALLUOGO PONTE CROLLATO

Condividi

Ponte crollato il 2 aprile nel litorale di Gonnesa. Sopralluogo dell'Assessore Regionale dei Lavori Pubblici

Era il 2 aprile 2020 e mentre tutta l’Italia si trovava in piena emergenza epidemiologica da Covid-19, nel litorale di Gonnesa (sud Sardegna) si stava per sfiorare una tragedia. Infatti mentre un camion della nettezza urbana, stava transitando, il ponte di accesso alla spiaggia di Fontanamare, crollò.

Oggi, dopo più di un mese, l’Assessore Regionale dei Lavori Pubblici, Roberto Frongia, ha fatto un sopralluogo nell’area in cui è crollato il ponte di Fontanamare. Ad accompagnare l’Assessore, c’era il Sindaco Hansel Cabiddu di Gonnesa e alcuni rappresentanti della Giunta Comunale.
“Dopo un’accurata analisi delle diverse soluzioni che possano permettere nuovamente la fruizione della spiaggia di Fontanamare – si legge in una nota su fb – si è convenuto sulla necessità di operare su due piani diversi.
Un primo intervento concordato è quello di realizzare, nel più breve tempo possibile, un ponte pedonale e ciclabile. Parallelamente si lavorerà alla realizzazione del ponte carrabile.”

“Si tratta di un collegamento importante per il mare e come tale va ripristinato per consentire il passaggio verso la spiaggia di residenti e turisti – spiega l’Assessore Frongia – Questa mattina abbiamo verificato lo stato delle opere e individuato tre possibili soluzioni che andremo poi a condividere anche con gli Assessorati dell’Ambiente e dell’Industria: la realizzazione di una passerella per pedoni e ciclisti, così come chiesto dal Comune; la costruzione di un ponte provvisorio per il quale sarà necessario verificare la fattibilità in tempi brevi con l’obiettivo di mettere in salvo la stagione turistica; la ricostruzione vera e propria del ponte con l’individuazione del soggetto che realizzerà l’opera e di quello che la prenderà in gestione”.

Proprio a questo proposito, con l’obiettivo di arrivare a una soluzione in tempi brevi, l’esponente della Giunta Solinas ha promosso un incontro in videoconferenza tra i soggetti interessati al quale parteciperanno tra gli altri il Comune di Gonnesa, la società Igea e la Provincia del Sud Sardegna. 

Una notizia positiva per gli amanti della spiaggia di Fontanamare. 

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here