CagliariPrimo PianoSport

Firenze, Un Goal per l’inclusione sociale. Presente la Polisportiva Olimpia Onlus di Carlo Mascia

Condividi

Il 10 settembre ha avuto luogo a Firenze, presso l’impianto del Centro Tecnico Federale FIGC, a Coverciano, la quarta edizione di “Un Goal per l’inclusione sociale”, manifestazione di Calcio Integrato. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere il calcio integrato, “un calcio a 360º che si rivolge ai ragazzi con disabilità nell’ottica di un atteggiamento inclusivo, non assistenziale e di condivisione sociale”. La manifestazione è stata un’occasione di incontro e di gioco con l’obbiettivo di educare ad una cultura innovativa attraverso lo sport inteso come veicolo di socializzazione.

All’evento hanno preso parte anche i ragazzi della Polisportiva Olimpia Onlus del Presidente Carlo Mascia, accompagnati da Gigi Piras e Ciro Claudio Formisano. Piras ha raccontato: “Questo torneo formato da 14 squadre provenienti da tutta Italia è stata un’avventura bella, piacevole che ci ha dato tanto a noi accompagnatori e dirigenti. Le responsabilità non sono mancate, ringrazio Carlo Mascia, perché ci ha dato modo di conoscere società molto belle e organizzate che in futuro ospiteremo. Tutto è andato bene, siamo rientrati a casa con il sorriso”.

Per l’occasione Formisano invece ha sottolineato: “Torneo a Coverciano, bellissima manifestazione, grandi persone. C’erano tanti ragazzi e abbiamo cercato di fare in modo che stessero insieme il più possibile. Abbiamo giocato e ci siamo divertiti. L’aiuto di Gigi Piras è stato fondamentale, per non parlare dei volontari. I ragazzi sono stati benissimo, nonostante la stanchezza che fa parte del gioco. Grazie al Presidente Carlo che ovunque andiamo è una sorta di passepartout. Esperienza molto appagante. Ringrazio tutti coloro che ci hanno accolto, avremo sicuramente modo di ricambiare la loro notevole cortesia”.

Comment here