La Federazione Internazionale di Scacchi e Chess.com annunciano la ‘Online Nations Cup‘, una competizione a squadre che si terrà dal 5 al 10 maggio 2020. Sei squadre prenderanni parte a questa competizione: Russia, USA, Europa, Cina, India, più una squadra che rappresenta il resto del mondo.
Questa battaglia epocale richiama alcune somiglianze con la Ryder Cup del golf, o con il match-up degli scacchi del 1970 ‘URSS vs. Resto del mondo’ che fece notizia nell’apogeo di Bobby Fischer. Ma la nuova ‘partita del secolo’ sarà ancor più globale, interamente online e anche inclusiva dal punto di vista del genere, poiché le formazioni di squadra devono includere almeno una giocatrice.
Una leggenda in pensione come Garry Kasparov sarà il capitano della squadra europea, mentre il suo ex rivale del campionato del mondo, Vishwanathan Anand, difenderà il primo tabellone della squadra indiana. La Coppa delle Nazioni online è un campionato a squadre, in cui sei squadre di quattro giocatori combatteranno ciascuna in un formato di gioco rapid, per un montepremi di 180.000 dollari. L’evento, organizzato congiuntamente dall’International Chess Federation e dalla principale piattaforma di gioco di scacchi Chess.com, dovrebbe presentare quasi tutti i migliori giocatori del pianeta. La prima tappa, un doppio round con le sei squadre, si svolgerà dal 5 al 9 maggio. Le prime due squadre giocheranno quindi in una Superfinale domenica 10 maggio per determinare il campione della Coppa delle Nazioni online di FIDE Chess.com. Le partite in formato rapid significa che s’incomincia la partita con 25 minuti sul proprio orologio, più 10 secondi di tempo extra aggiunti dopo ogni mossa. L’elenco preliminare comprende tre generazioni dei migliori giocatori: dal cinquantenne Viswanathan Anand (campione del mondo multiplo e ancora tra i primi 20 al mondo) al nuovissimo fenomeno degli scacchi, il 16enne iraniano Alireza Firouzja.
Al fine di garantire il fair play in un evento interamente online, durante i propri turni i giocatori saranno osservati dagli arbitri internazionali affiliati alla FIDE tramite una videoconferenza. Per garantire che i partecipanti non ricevano alcun tipo di aiuto esterno da un computer, la loro webcam, lo schermo del computer e la stanza in cui stanno giocando saranno sotto supervisione. Il torneo verrà trasmesso in diretta su più punti tra cui i canali FIDE e Chess.com su Twitch, YouTube, Mixer, Twitter ed altre piattaforme di streaming internazionali. Con un pubblico stimato di diversi milioni in tutto il mondo, i commenti degli esperti di scacchi saranno disponibili in più lingue, tra cui inglese, spagnolo, russo, mandarino, francese, tedesco, portoghese, italiano, turco e polacco.
“Questo è un evento unico che unirà gli scacchi competitivi ai massimi livelli, con uno spettacolo online di prim’ordine”, afferma Arkady Dvorkovich, presidente della Federazione internazionale degli scacchi. “I motivi per cui un torneo ufficiale come questo deve essere condotto online sono ovvi, ma siamo felici di vedere che gli scacchi stanno offrendo conforto a milioni di persone che sono costrette a stare in casa: possono giocare da sole e possono anche gustarsi il brivido di un evento sportivo di prima classe”.
La mossa rappresenta l’ultima iniziativa di FIDE per spostare le attività online. Come ogni altro sport, anche gli scacchi ha visto interrotte le sue attività a causa della chiusura del coronavirus: uno dei suoi eventi di punta, il Torneo dei Candidati, è stato interrotto a metà percorso, mentre le Olimpiadi di scacchi che si sarebbero svolte in Russia questa estate sono state rinviate al 2021. Tuttavia, gli scacchi hanno un vantaggio rispetto ad altri sport: possono essere giocati online, senza compromessi sulla qualità. E in effetti, questo sport sta vivendo un boom quando si tratta di giocatori occasionali: i club di scacchi online hanno visto un numero record di partite giocate. Si stima che 16 milioni di partite vengano giocate online ogni giorno dall’inizio del blocco, di cui 9 milioni solo su Chess.com.
“Attualmente stiamo vivendo una crescita accelerata significativa” afferma Nick Barton, direttore dello sviluppo aziendale per Chess.com. “Siamo lieti di lavorare con FIDE nel portare un campionato importante nel panorama online per i fan di tutto il mondo”.
La Coppa delle Nazioni FIDE di Chess.com è la prima di una serie di eventi online competitivi organizzati da FIDE in collaborazione con vari partner. L’organo di governo degli scacchi ha anche lanciato una serie di seminari e lezioni online per membri ed affiliati.
Comment here