CAMPOBASSO – C’è anche l’hackathon finale del progetto SPES (Spazi di Educazione e Socialità) – laboratori challenge based learning sugli obiettivi dell’Agenda 2030 – tra i 630 eventi del cartellone definitivo del Festival internazionale dello sviluppo sostenibile 2024 promosso dall’ASVIS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030. Grande la soddisfazione dell’IIS Pertini-Montini-Cuoco, la Scuola diretta dal Dirigente Umberto Di Lallo, organizzatrice dell’evento, unitamente al soggetto capofila Agenzia Agorà Onlus, che si terrà dal 7 al 9 Maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro.
Rilevanti i numeri della finale. Saranno infatti 50 gli studenti che comporranno gli 8 teams che hanno raggiunto la finale vincendo gli hackathon svolti sulle tematiche della raccolta differenziata, dei cambiamenti climatici, delle energie rinnovabili e dell’acqua per la pace (water for peace). La sfida tratterà gli obiettivi 1 (sconfiggere la Fame), 2 (sconfiggere la Povertà), 3 (Salute e Benessere) e 16 (Pace e Giustizia) dell’Agenda 2030 e vedrà l’utilizzazione della metodologia didattica gamification e dell’intelligenza artificiale.
Al termine una giuria, dopo una pubblica presentazione da parte di ogni gruppo, decreterà il progetto vincitore che comporterà l’assegnazione di un premio personale (per ogni studenti del team) utile per le attività di studio. I 50 studenti/hackers che si “sfideranno” provengono dagli Istituti comprensivi Petrone, Colozza, Jovine, Montini e D’Ovidio di Campobasso, e dagli istituti comprensivi Barone di Baranello, Matese di Vinchiaturo, M.T. Calcutta di Campodipietra (scuola di Ferrazzano), Alighieri di Ripalimosani e dalle prime del Biotecnologico Pertini di Campobasso.
Comment here