Primo PianoSud Sardegna

Festa Patronale Is Urigus, applausi e risate per la commedia in lingua sarda “Caboniscu bècciu, biccu nou”

Condividi

Ad Is Urigus, Venerdì 12 luglio è andata in scena in una piazza gremita di presenze, la commedia della Compagnia Teatrale “Musungiai Teatro” intitolata “Caboniscu bècciu, biccu nou”.

La commedia in lingua sarda, di Gigi Tatti, condotta dalla regia di Ornella Cogotti e Rosanna Collu,  è una vicenda ambientata nella fine del 1999 in casa di Antiogu Misèu, anziano pensionato di un piccolo paese vicino ad Arbus. L’ambientazione, curata nei particolari, ospita il via vai di Antiogu, Mondu, Pepi, Gicòya, Iolanda Basuccu e Luigi Scàglia che carichi della loro ironia divertono un pubblico che ha gratificato gli attori con un susseguirsi di applausi. Spicca il senso dell’ironia e della derisione. Degna di  nota è la figura di Gicòya la badante polacca, impersonata da Sandra  Sulas, a cui viene affidata la conduzione delle pulizie domestiche della casa di Antiogu.

L’apertura della serata è stata curata da Alessandro Madeddu, presidente di Zona dell’ ANSPI che ha sottolineato l’importanza del volontariato in un clima di aggregazione e di cultura.  “L’obiettivo, – commenta Alessandro Madeddu, –  è di fare Oratorio con una prospettiva di valorizzazione come anima educativa che si esprime attraverso i circoli parrocchiali dove tutti sono chiamati ad identificarsi e a misurarsi con gli altri migliorando le risorse per un  progetto formativo.  La partecipazione del Circolo ANSPI di IS Urigus alla Festa patronale nasce dalla volontà di ricerca per il bene dei suoi associati nell’interpretare ed accogliere le richieste della comunità nell’ottica di passione e amore per il prossimo. La caratteristica dell’ANSPI esalta quindi  l’importanza dell’ educazione che si esprime attraverso gli oratori; per questa ragione e a testimonianza di quanto il Circolo di IS Urigus svolge, – aggiunge Alessandro Madeddu, –  volevo ringraziare  quanti hanno dato impulso a questa rappresentazione teatrale nelle persone di Fabrizio Iuliri,  Sandra Sulas, Fortunato Sitzia, Rodolfo Zuddas Maria Locci, Rosetta Piras, Daniel Camboni, Giulia Madeddu, i ragazzi unitamente alle registe e quanti coloro che hanno dato il loro apporto dietro le quinte senza dimenticare l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, gli sponsor e gli abitanti che, a vario titolo, hanno contribuito all’ iniziativa”.

Non poteva mancare la presenza del Parroco della Comunità Denon don Seda Arioste che ha ringraziato la sua comunità. Conclude la commedia la partecipazione dell’autore Gigi Tatti che nel ringraziare tutti, invita a seguire il dialogo delle rappresentazioni in lingua sarda.

Articolo di Leo Basilio Pusceddu

Comment here