Importante riconoscimento per l’attore italiano Pierfrancesco Favino, di fresca nomina tra i nuovi membri dell’Academy che assegna gli Oscar. Negli Stati Uniti. L’attore romano, ormai a pieno titolo tra i più importanti artisti italiani, è entrato a far parte degli oltre ottocento giurati dell’Academy of Motion Picture Art and Sciences nel 2020.
Favino non è il solo italiano in lista, la folta schiera di colleghi annovera, fra gli altri, anche le registe Francesca Archibugi, Cristina Comencini e Maria Sole Tognazzi e il direttore della Berlinale Carlo Chatrian. A far compagnia alla compagine italiana troviamo alcune star blasonate del cinema internazionale come Eva Longoria, Olivia Wilde, che non hanno certo bisogno di presentazioni dal momento che sono in cima alle classifiche di gradimento del pubblico, anche quello nostrano.
Oltre all’importante successo ottenuto dal cinema italiano, sotto tanti punti di vista, quello che colpisce di questa edizione risiede nel fatto che l’Academy dal 2018 ha deciso di cambiare la politica di scelta dei candidati, in modo che i membri non fossero praticamente tutti bianchi, molti dei quali piuttosto in là con gli anni. Per questo motivo, negli ultimi anni la stretta cerchia dei membri attivi ora annovera veramente un un gruppo eterogeneo di persone che finalmente rappresentano integralmente persone diverse: 36% sono di colore, il 45% donne e il 49% non è statunitense. Diversi ma uniti da un’unica passione: il cinema.
E allora break a leg per la prossima cerimonia di premiazione!
Comment here