MedicinaPrimo PianoSalute e benessere

Evento velico di sensibilizzazione : “Sulla cresta dell’onda, Diabete in vela”

Condividi

Una giornata di mare, sport e salute. Sabato 21 settembre, 12 persone con diabete vivranno un’esperienza unica presso la Marina di Capitana: una giornata dedicata alla navigazione a Vela e alla condivisione di esperienze.

Ecco i ricco programma  per i 12 partecipanti alla regata:
al mattino impareranno i segreti della navigazione a bordo di imbarcazioni assieme a istruttori specializzati, seguirà un momento conviviale per recuperare le energie in vista del pomeriggio ma soprattutto per confrontarsi e condividere le proprie esperienze personali. Nel pomeriggio i partecipanti si divideranno su due barche per affrontarsi in una veleggiata non competitiva nelle acque del Golfo di Cagliari.

Nella navigazione a vela, è necessario familiarizzare con gli strumenti e le azioni che si devono compiere, imparando il significato preciso di nuovi termini, quali: vele, cime, scotta, drizza, cazzare, lascare, etc. Altrettanto è richiesto per il diabete e per i suoi strumenti: sensore , microinfusore , sistema integrato, sistema ibrido, basale, bolo, iper e ipoglicemia, conta dei CHO, etc.

Come per veleggiare occorre conoscere il vento e le diverse direzioni da cui proviene, sfruttandolo al meglio per governare la barca, così nel diabete bisogna saper distinguere i diversi fattori che governano e influenzano l’andamento della glicemia nella giornata, per ottenere un TIR (Time in Range) ottimale, diminuendo il tempo in iperglicemia ed evitando le ipoglicemie.

Proseguendo con le similitudini, quando in barca a vela si corregge la rotta, regolando le vele e manovrando il timone, non si ha una risposta immediata. Così nel diabete la correzione delle iper e delle ipoglicemie avviene dopo tempi di latenza che bisogna conoscere e rispettare.

Al termine della veleggiata ci sarà un debriefing che servirà ad analizzare quello che è stato fatto e quali sono gli obiettivi raggiunti. Al fianco dei nostri 12 marinai ci saranno 4 diabetologi , per dimostrare che lo sport e la gestione del diabete possono convivere perfettamente e migliorare la qualità della vita. Una giornata che unisce sport e salute, promossa con passione dall’Associazione Diabetici Cagliari Ets-Odv, dall’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente odv e dalla Federazione Rete Sarda Diabete Ets-Odv, in collaborazione con Soliana_sailing.

https://www.instagram.com/p/C_-SHaEM1jl/?igsh=MXgwMHd0dDFhNTQ1cg==

fonte: Comunicato Stampa

Comment here