Costume e societàOgliastraPrimo Piano

Enotria: paesaggi e percorsi del vino fa tappa a Loceri per la terza edizione di Vinocultura.

Condividi

La passione per l’enoturismo è sempre festa, il prossimo 22 luglio a Loceri ritorna Vinocultura la rassegna dell’enogastronomia organizzata in questa sua terza edizione dal Comune di Loceri e dal GAL Ogliastra.

Il sodalizio tra i due enti mette insieme una rassegna che accoglie tutta l’isola, i produttori esporranno i loro vini; saranno parte di un progetto che mette al centro il presente e il futuro dell’enoturismo. Le 23 cantine saranno prima protagoniste delle degustazioni guidate con sommelier e poi in esposizione per incontrare il pubblico all’assaggio con ticket. Vinocultura si esprime nella splendida combinazione di bellezze naturali e di cultura di una terra fertile di tradizioni ed enogastronomia, ed entra a pieno titolo tra gli eventi di punta di questo scorcio di estate, tesori nascosti delle tradizioni sarde e di forte richiamo turistico.

La nostra presenza alla rassegna di Vinocultura di Loceri – dice il presidente del GAL Vitale Pilioltre che onorarci rappresenta per noi la tappa naturale del progetto Enotria: paesaggi e percorsi del vino” programma voluto e realizzato dai GAL Ogliastra, GAL Sulcis Iglesiente, GAL Barbagia e GAL Ornanu Sartinesi (Corsica) con capofila il GAL Alta Gallura, che vuole rilanciare il made in Sardegna delle eccellenze enogastronomiche. Il progetto è stato occasione, grazie alla cooperazione, per conoscere l’operosità e la dinamicità del mondo vitivinicolo. I nostri produttori hanno partecipato a due educational tour e hanno potuto comprendere meglio le realtà nazionali più importanti del settore. Ora si avvia la loro fase operativa: quella in cui potranno mostrare il carattere qualitativo del loro prodotto, mettere in pratica quello che hanno studiato, raccontare al pubblico e dal vivo il loro prodotto, la storia delle vecchie e nuove generazioni di imprenditori che rappresentano e che pur inserendosi nel solco di una grande tradizione, stanno portando nella vitivinicoltura linfa nuova e vitale”.

Alla rassegna dedicata al mondo del vino partecipano 23 espositori provenienti da tutti i territori dell’isola: è l’evento nel quale saranno presentate nuove e storiche produzioni sarde che rappresentano il ‘termometro’ delle produzioni nell’isola. Il settore enologico necessita di sempre maggiori vetrine.

Vinocultura continua a crescere anche grazie alla collaborazione tra enti e cantine – aggiunge il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca il nome della rassegna anche quest’anno diventa una nuova possibilità di fare enoturismo che è un settore in grado di garantire una forma di sviluppo territoriale. La tendenza può essere di forte crescita perché le cantine presidiano i territori, trasferiscono competenze e possono essere in grado di fare vivere le zone interne. La cultura enologica, lo dobbiamo ricordare, è un modello mediterraneo di salute – continua il primo cittadino – Vinocultura sarà un’occasione per riflettere su alcuni argomenti che hanno interessato il mondo del vino: primo fra tutti, vogliamo proporre una narrazione diversa della Sardegna, non più limitata alle bellezze solo costiere ma allargata a storia, tradizioni e cultura che molti imprenditori sono pronti a raccontare. La Regione deve portare la sua attenzione all’enoturismo o rischiamo di perdere questi territori per sempre”.

Fonte: comunicato stampa

Comment here