Intorno alle ore 13:00, i Carabinieri della Stazione di Sant’Avendrace sono intervenuti in via delle Miniere, a seguito di un tragico incidente sul lavoro che ha coinvolto due meccanici impegnati in attività di riparazione sotto un autocarro.
Secondo quanto ricostruito, l’autista del mezzo, un 47 enne, residente a Decimoputzu, non si sarebbe accorto della presenza dei due lavoratori, un 57 enne residente a Capoterra, e un 27enne, residente a Cagliari. L’uomo, movimentando il veicolo, ha accidentalmente investito i due meccanici che, in quel momento, si trovavano sotto il mezzo.
Il 57enne ha riportato gravi traumi da schiacciamento ed è deceduto sul posto nonostante i tempestivi tentativi di soccorso da parte del personale del 118. Il 27enne, invece, ha fortunatamente riportato solo alcune lesioni e non versa in gravi condizioni.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Sant’Avendrace, insieme al personale dello Spresal dell’ASL di Cagliari, per effettuare un sopralluogo e raccogliere elementi utili alla ricostruzione della dinamica.
Profondo cordoglio è stato espresso dal Presidente del Consiglio Piero Comandini, anche a nome dell’intera Assemblea, per l’ennesimo incidente sul lavoro.
“Il Consiglio regionale è vicino alla famiglia di Stefano Deiana, morto schiacciato da un camion in manovra, e al collega rimasto gravemente ferito nello stesso incidente. Questa disgrazia ripropone tristemente il tema della sicurezza nei cantieri. Le istituzioni hanno il dovere di approvare regole che consentano ai lavoratori di avere sempre maggiori garanzie soprattutto quando svolgono le loro mansioni. Oggi per la Sardegna è un giorno triste di commozione ma anche di riflessione: basta con le morti bianche, troppe croci anche nel 2024. Il sistema va modificato. La sicurezza dei lavoratori deve essere una delle priorità in questo 2025 che sta per cominciare.”
Fonte: comunicati stampa
Comment here