CagliariIstruzione

È stato eletto nei giorni scorsi il nuovo direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali (SPOL) dell’Università di Cagliari

Condividi

Marco Pitzalis, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi succede alla direzione del docente di statistica sociale, Mariano Porcu. In questi anni il dipartimento ha costituito un importante laboratorio di innovazione nella ricerca e nella didattica. In particolare, oggi conta 55 tra professori e ricercatori, di cui 20 sono nuovi ingressi (dal 2017 ad oggi) e 9 amministrativi con competenze importanti per la gestione dei progetti e delle sfide del futuro.

Il dipartimento ha conseguito dei risultati d’eccellenza sul piano della ricerca: nel 2022, in occasione della valutazione della qualità della ricerca, si è classificato all’ottavo posto tra i dipartimenti dell’area delle Scienze Politiche e Sociali.

SPOL ha perseguito ambiziosi programmi di innovazione e di eccellenza nella didattica attraverso la costante ristrutturazione dei corsi di laurea esistenti e introducendo continue sperimentazioni di carattere didattico al fine di aumentare la qualità e l’efficacia dei processi formativi.

Inoltre, tre anni fa è stata lanciata una nuova Laurea Magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione che ha riscosso un forte interesse tra gli studenti laureati triennali e che oggi festeggia la sua prima coorte di laureati magistrali. Infine, è stato promosso, nel 2023/24, il nuovo dottorato in Ricerca e Innovazione Sociale con l’ambizione di raccogliere la sfida dell’eccellenza nella ricerca sociale e politica nella Regione Sardegna.

Il nuovo direttore, Marco Pitzalis, delinea gli indirizzi del dipartimento per il futuro:

“SPOL ha le energie per continuare a sviluppare questa linea aumentando ulteriormente lo sforzo per l’internazionalizzazione nella didattica e nella ricerca. In questa direzione si dovranno moltiplicare le collaborazioni con le istituzioni, le associazioni, le amministrazioni, le scuole, gli enti di ricerca e le imprese innovative nel territorio dell’Isola in una prospettiva di continua apertura e innovazione. Infine, SPOL solleciterà la Facoltà e l’Ateneo a moltiplicare gli impegni sul piano dell’accoglienza e del sostegno continuo agli studenti.”

Nella stessa tornata, sono stati eletti i coordinatori dei corsi triennali di laurea in Scienze Politiche (Federica Falchi) e in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (Luca Pantaleo); nei corsi di laurea magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, in Relazioni Internazionali e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni sono stati confermati i coordinatori uscenti: Emiliano IlardiChristian Rossi e Barbara Barbieri.

Inoltre, è stato nominato il coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Ricerca e innovazione sociale”, Alessandro Lovari.

Fonte: Università degli Studi di Cagliari

Comment here