Sono diversi i temi che Enrico Letta, dopo la sua elezione alla carica di segretario del Partito Democratico, ha annunciato come determinanti per traghettare il partito verso una nuova direzione.
Un primo importante passo, ma non certamente l’unico, compiuto dal neo eletto segretario DEM Enrico Letta, è stato quello di procedere immediatamente con un cambio sostanziale di passo in particolare sulla rappresentanza femminile dentro e fuori le istituzioni, con l’auspicio di ridurre la disparità di genere a partire proprio dalla politica.
Dopo la formazione dell’ultimo governo, presieduto ora dall’ex presidente della BCE Mario Draghi, i malumori interni ed esterni al Partito Democratico sono stati proprio legati alla mancanza di figure femminili nel nuovo esecutivo, sia come ministri sia come sottosegretari, evidenziando ancora una volta il tema della mancata parità di genere.
Questo motivo, e non solo, ha provocato l’uscita di scena di Nicola Zingaretti e il ritorno di Letta a capo della segreteria. La volontà del neo segretario di ristabilire l’equità di genere nelle cariche, ha visto l’approvazione di Graziano Del rio, ora ex capogruppo dei Dem alla camera, mentre il senatore Marcucci, dopo una lunga riflessione, ha indicato come possibile sua sostituta, poi eletta in assemblea dai senatori e delle senatrici democratici, Simona Malpezzi, insegnante di lettere e già deputata nella fila del PD per la XVII legislatura, poi eletta in senato nella tornata elettorale del 2018 per la XVIII legislatura.
Per sostituire Del Rio alla camera correrebbero invece Debora Serracchiani e Mariana Madia, entrambe figure di spicco della Politica italiana, che in passato hanno già avuto ruoli importanti anche dentro le istituzioni. Infatti la Serracchiani è stata Presidente della regione Friuli-Venezia Giulia dal 2013 al 2018 con deleghe ministeriali, mentre Marianna Madia ricoprì la carica di Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione dal Febbraio 2014 al Giugno del 2018 nei governo Renzi e Gentiloni.
Per conoscere il nome della nuova capogruppo alla Camera, quindi, occorrerà attendere ancora. Il prossimo e importante obiettivo del Segretario, su cui si sta animando una nuova battaglia politica, sarà lo Ius soli.
Luca Norco
Fonti: scheda di attività di Simona Flavia Malpezzi Senato della Repubblica
Comment here