Domenico Arcuri è stato congedato. L’incarico, assegnatogli dall’uscente governo giallo-rosso, è stato gestito in maniera a dir poco grottesca ed imbarazzante. Come dimenticare lo scandalo legato alla fornitura di mascherine dalla Cina e la conseguente inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari l’intermediario Jorge Solis? E ancora, come perdonare uno sperpero di denaro pubblico così scellerato come quello dell’acquisto dei banchi a rotelle? Ci sarebbe da ragionare anche sui vaccini insufficienti, sulle inadatte siringhe per l’inoculazione…
Questo è il certificato dello sfacelo e dell’inadeguatezza politica del precedente governo. Troppe promesse disattese, troppa cialtroneria. Domenico Arcuri rimane comunque a capo di Invitalia, società del Ministero dell’Economia, per sviluppazre attrazione degli investimenti, sviluppo del Mezzogiorno, aziende in crisi, bonifiche, accoglienza migranti, digitalizzazione della Pubblica amministrazione. Evidenziare i fallimenti inanellati dal 2007 ad oggi sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha deciso allora per un cambio in un ruolo così strategico come quello del commissario straordinario per l’emergenza Covid. Al posto di Domenico Arcuri è stato quindi nominato Francesco Paolo Figliuolo, un alpino, Generale di Corpo d’Armata.
Figliuolo, classe 1961, dal 7 novembre 2018 è comandante logistico dell’Esercito. Ha ricoperto molteplici incarichi: è stato capo ufficio generale del capo di Stato maggiore della Difesa, comandante del contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come comandante delle forze Nato in Kosovo. Figliuolo è stato inoltre insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.
Eloquente il Twitter di Matteo Renzi, l’artefice del cambio di Governo: “La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi“.
Articolo a cura di Giomaria Langella
Comment here