CinemaCostume e societàCultura

Dopo vent’anni chiude il sipario Il Commissario Montalbano

Condividi

Andrea Camilleri lo aveva detto: «Il commissario Montalbano finirà con me». Sono state profetiche le parole dello scrittore di Porto Empedocle (Agrigento) morto a 93 anni il 17 luglio 2019 a Roma.

Negli ultimi giorni si sono susseguiti diversi commenti sul futuro di una delle più riuscite fiction targate Rai1, ispirate dalla saga de Il Commissario Montalbano capace di vendere 31 milioni di copie nel mondo. Questo frammento di letteratura italiana, in grado di unire l’Italia, si è conclusa con l’ultimo libro «Riccardino», scritto nel 2005, rimaneggiato nel 2016 e, su desiderio dell’autore, pubblicato postumo il 16 luglio 2020 dalla casa editrice Sellerio di Palermo.

È di pochi giorni fa la notizia, che ormai aleggiava nell’aria da tempo, della fine definitiva delle riprese della serie televisiva dallo stesso protagonista Luca Zingaretti che, insieme al direttore di Rai1 Stefano Coletta, annunciavano la chiusura del sipario. A fargli eco un altro dei protagonisti, Peppino Mazzotta, alias Ispettore Fazio che aggiungeva : “Il Montalbano televisivo è concluso. Non credo si faranno altre puntate: le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così. Sono venute a mancare tutte le figure chiave: lo scrittore Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri“.

Per certo sappiamo che il prossimo 8 Marzo andrà in onda l’ultimo episodio del commissario, Il metodo Catalanotti, le cui scene si erano concluse l’estate scorsa al termine delle riprese di tre puntate, portate a termine sotto al regia dello stesso Zingaretti per la prematura scomparsa del regista.

Fin qui le notizie certe, che però non hanno frenato le voci di dissenso per questa scelta, nonostante fin dal principio si sapeva che, per sua natura, tutto si sarebbe concluso con l’atto finale, l’ultimo libro del maestro Camilleri. Per questo motivo in tanti si aspettavano di vedere nel piccolo schermo Riccardino, dove il maestro metteva un punto sulle vicende poliziesche di quell’angolo di Sicilia immerso tra barocco e mare, tra gli arancini e una nuotata.

«E’ impensabile ed oltremodo irriverente nei confronti della memoria del grande maestro Andrea Camilleri pensare di non non realizzare un’ultima e definitiva puntata della straordinaria serie televisiva, tratta dai suoi libri», dice Corrado Bonfanti, sindaco di Noto. Il primo cittadino chiede che venga girata una puntata tratta da «Riccardino», come per dare l’ultimo saluto a quei luoghi che per 20 anni hanno ospitato non solo le vicende narrate ma tutti gli italiani.

Con Montalbano si chiude una serie tv di successo, cala il sipario su un’epoca di emozioni e di un’eccellenza tutta italiana giunta fino al Regno Unito, grazie alla BBC, riscuotendo pure lì un successo inaspettato.

Comment here