Una notizia che ha scosso inevitabilmente tutto il mondo, del calcio e non solo. Leo Messi lascia il Barcellona dopo 20 anni da assoluto protagonista in cui si è issato a star del calcio globale, vincendo tutto ciò che c’era da vincere e conquistando ben sei Palloni d’Oro.
Sorpresa e delusione la fanno da padrone sulle prime pagine dei quotidiani spagnoli, in particolar modo quelli catalani.
Sul Mundo Deportivo domina il nero sullo sfondo della scritta: “Vuole andarsene!“, mentre Sport pizzica: “Guerra totale! L’argentino vuole lasciare il club liberandosi del suo contratto“. “È scoppiata la bomba: ‘Voglio andarmene dal Barça’” è l’apertura di Marca, mentre As titola: “Addio tramite Burofax“.
Sport, inoltre, spiega i cinque principali motivi che hanno convinto la Pulce a salutare la Catalogna.
In primo piano c’è il mancato feeling con la dirigenza attuale, a partire dal presidente Bartomeu. Tra le ragioni che hanno allontanato Leo dai blaugrana c’è l’addio di Valverde e la scelta di Quique Setién, poi esonerato dopo pochi mesi, oltre al disaccordo totale con la gestione sportiva e la pianificazione dell’ultimo mercato, compreso il mancato ritorno di Neymar e la spesa folle per Antoine Griezmann. A pesare, inoltre, gli ultimi episodi: l’8-2 subito in Champions e l’atteggiamento del neo-tecnico Ronald Koeman, che ha escluso parte della rosa (in particolar modo l’amico Suarez) dai piani tramite una semplice telefonata.
Messi non vede un progetto vincente all’orizzonte.
Comment here