Costume e societàPrimo Piano

Domusnovas, Musei, Villamassargia: Un Carnevale per tre, una festa che fa rete in tre comuni

Condividi

Si è conclusa sabato la settimana del Carnevale nei comuni di Domusnovas, Villamassargia e Musei, che hanno accolto la festa più allegra e spensierata dell’anno con tre eventi che nonostante la loro organizzazione separata sono stati creati e collocati in tre giornate diverse premiando così la collaborazione e la sinergia che nell’ultimo periodo caratterizza i tre paesi del Sulcis Iglesiente.

Una scelta questa che ha premiato la partecipazione folta e calorosa ai tre eventi, con la presenza dei carri delle Pro Loco e delle varie associazioni domusnovesi, museghesi e massargesi che hanno partecipato a tutte e tre le giornate con tanto seguito, allegria e spensieratezza.

Villamassargia

Ad aprire le danze, sabato 18 è stata Villamassargia che ha deciso di contornare l’evento Carnevale 2023 Villamassargia, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Villamassargia, dal Comune con l’aiuto della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e di Sardegna Turismo, con la presenza delle maschere caratteristiche della tradizione sarda: quelle delle varie Associazioni Culturali Sos Tintinnatos di Siniscola, S’Urtzu e Sos Bardianos di Ula Tirso e Sos Corriolos di Neoneli, che si sono uniti ai carri allegorici massargesi della Famiglia Addams organizzato dalla Pro Loco, Ratatouille organizzato dal Gruppo Folk e gli Indiani organizzato da Attivamente e Associazione Gioiosa Guardia.

La giornata cominciata con la vestizione delle maschere tradizionali in Via Dello Sport è poi proseguita con la sfilata delle maschere, dei carri allegorici (tra cui anche quelli delle Pro Loco e associazioni domusnovesi e museghesi) e si è conclusa con l’arrivo a Piazza Pilar con la zippolata finale e la musica dei SeuiStreet Band.

Domusnovas

Domenica 19 è stata la volta di Domusnovas che con l’evento Carnevale a Domusnovas organizzato dalla Proloco paesana e dal Comune con l’appoggio dell’assessore Aru, ha dato via all’onda lunga e festosa di tante Mercoledì Addams che partite nel pomeriggio da Largo Franceschino Chia (vicino al Campo da Baseball) ha attraversato le vie del paese arrivando in Piazza Matteotti per la zippolata finale.

I Carri allegorici domusnovesi protagonisti sono stati quello della Proloco, dell’Associazione Vaghi, dalla Domusound (che hanno contribuito in parti uguali) e dalla Last Dance Power e dalla ASD Total Body NC che hanno avuto come tema, forte del successo della Serie Netflix Mercoledì: La Famiglia Addams e quello del bar Solstizio D’Estate che ha ricreato l’ambiente del Fast Food con tanto di partecipanti vestiti da hot dog, bibite, patatine fritte e salse. Gli ospiti massargesi della Pro Loco hanno sfilato con il carro della Famiglia Addams (tema che ha avuto molto successo) mentre gli ospiti museghesi della Pro Loco hanno scelto il tema Avatar al contrario della ASDF UN FIT Dance & Fitnesse  che ha incantato con una scelta retrò ma sempre vincente come quella del musical Grease.

Musei

La giornata di sabato dal punto di vista atmosferico per via della pioggia, non è stata delle migliori a Musei, ma il Carnevale Museghese organizzato dal Comune, dalla Pro Loco e dalla Regione Autonoma della Sardegna si è svolto interamente.

La sfilata partita nel pomeriggio da Piazza P.Nenni ha visto protagoniste la Proloco di Musei con il tema Avatar, l’ASDF UN FIT Dance & Fitness con Grease e la Proloco di Domusnovas, la Last Dance Power e la ProLoco di Villamassargia con i già citati carri della Famiglia Addams.

I partecipanti che hanno sfilato fino all’arrivo al Parco Etfas hanno poi proseguito la festa con la pentolaccia, i balli e la zippolata nella sala del Parco Etfas.

Nonostante il tempo un po’ incerto non sono mancate le sorprese e le maschere originali dalle birre umane che hanno poi dato mostra delle doti calcistiche nel campo di calcio a 5 dell’ETFAS, ai booster con tanto di carro per trasporto passeggeri, dal dinosauro che girava indisturbato, all’asinello portato da un gruppo di ragazzi nella sfilata, all’Ape 50 con il trofeo appeso nella capotta.

La festa è poi proseguita in serata con la festa in maschera organizzata dai ragazzi dell’Associazione Paralax Org per l’After Carnevale Museghese al Bar Nonna Annetta.

Fare rete per lo sviluppo

Come abbiamo detto all’inizio, collaborazione e sinergia sono state le principali parole utilizzate da tutti gli organizzatori dei tre eventi, che all’unanimità hanno sottolineato il gradimento e la disponibilità da parte dei tre comuni nell’organizzare la settimana di Carnevale.

Andrea Tocco, consigliere della Pro Loco massargese, a nome di tutta l’Associazione, esprime soddisfazione e contentezza per la riuscita dell’evento che ha riscosso un grande interesse e ampia partecipazione, evidenziando l’impegno delle persone e delle associazioni che hanno collaborato e aiutato nell’organizzazione: a partire dall’amministrazione comunale, gli agenti di Polizia Locale, le associazioni e le Pro Loco che hanno preso parte alla manifestazione, chi ha collaborato come l’Associazione Anziani, la Polisportiva Villamassargia, l’Ente di Volontariato GEV e chi ha collaborato a titolo personale come il trattorista Luca Toro, Stefano Salis, Marta Dessì, Hans Orgiana, Alessandra Pisano, Giampaolo Deidda, Laura e Marinella Collu.

Seguendo a ruota, Giuseppe Pintus, consigliere di maggioranza del Comune di Domusnovas e soprattutto come piace a lui definirsi “cittadino orgoglioso del proprio paese” esprime la sua gioia nel vedere il successo del carnevale domusnovese: “Sono veramente soddisfatto di come il paese abbia reagito all’entusiasmo che abbiamo trasmesso come gruppo. C’è una sintonia meravigliosa ed è stata bellissima la collaborazione fra le tre Pro Loco dei paesi. Non posso che ringraziare tutti quanti. Sono felicissimo per il paese, che prova a regalare qualche sorriso alle persone, ne abbiamo tutti bisogno grandi e piccini”.

Manuela Usai, socia della ProLoco museghese sottolinea l’aspetto cooperativo tra le tre realtà:” Una collaborazione molto gradita, in quanto ha permesso alle associazioni non solo di cooperare ma di iniziare un percorso collaborativo che si vuole portare avanti per il territorio”.

Una serata con musica, Dj Set a conclusione della sfilata di Musei per non chiudere il divertimento e prolungarlo anche al dopo sfilata” è la motivazione che ha spinto i ragazzi della Paralax Org, associazione di eventi locale, che si sta spendendo molto per ridare vita all’ambiente dei giovani, spesso ostacolati e che anche questa volta si è distinta nella realizzazione di una piccola serata per mantenere viva la presenza dei ragazzi e dei ragazzi nel paese.

Dimostrazione che la ricetta segreta non è immediata ma ha bisogno di tanta collaborazione per uscire fuori e per illuminare nuovamente i piccoli paesi.

 

di Gianmatteo Puggioni

Credit:

foto copertina Giuseppe Pintus

altre Foto Stefano Salis

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comment here