Appuntamenti conclusivi per dare l’arrivederci alle lezioni, ai libri e ai banchi di scuola e poter così cominciare a gioire per l’estate, questi giorni per l’Istituto Comprensivo “F.Meloni” sono veramente ricchi di eventi già svolti e in fase di svolgimento per terminare al meglio l’anno scolastico 2021/22.
Ad essere coinvolti i Plessi dell’Istituto presenti nei comuni di Domusnovas, Villamassargia e Musei che a partire dalle Scuole dell’Infanzia fino alla Scuola Primaria e a quella Secondaria di I Grado stanno regalando dei momenti di gioia e di condivisione in questo periodo, di ripresa costante dopo le restrizioni causate dalla pandemia del Covid 19.
Sport, arte e musica i temi principali delle manifestazioni finali organizzate dai diversi Plessi di Ordine e Grado
Partendo dalle Scuole dell’Infanzia sono tantissimi gli spettacoli e le mostre organizzate nei Plessi dei tre rispettivi paesi: nella giornata di ieri i bambini e le bambine di Domusnovas e Musei si sono cimentati nell’Easy Basket mentre i compagni e le compagne di Villamassargia hanno partecipato al laboratorio “Dalle api al miele” con Ilaria Pisu.
Ulteriori eventi organizzati dalla Scuola dell’Infanzia di Domusnovas sono stati un saggio finale “Anni 60” organizzata dalla Sezione A il 27 maggio e la mostra intitolata “Viaggio nell’Antico Egitto” organizzata dalla Sezione B, aperta il 6 giugno e visitabile fino a domani nel Plesso di Via Cagliari. Musei e Villamassargia hanno risposto rispettivamente con il saggio dal titolo “Dal bruco alla farfalla” che si è svolto nella giornata del primo giugno e con la Festa di fine anno che si svolgerà il 17 giugno.
Passando alle Scuole Primarie, Domusnovas ha risposto nella giornata di ieri con i Plessi di Via Cagliari e Via Monti in maniera differente: scaglionati per classi gli eventi del primo Plesso con le classi prime, seconde e terze che hanno organizzato dei Giochi Motori, le due classi quarte “Su ballu tundu” con la fisarmonicista Stefania Manca e le due classi quinte lo spettacolo “Un mondo di diritto” al Teatro Civico, Via Monti invece ha optato nell’organizzazione dello spettacolo “Grease… tutti insieme” che ha coinvolto tutte le classi del Plesso grazie alla collaborazione degli insegnanti di ballo Marco Ortu (che ha collaborato anche con gli eventi delle scuola Primaria e Secondaria di Musei) e Carmela Saba.
Le scuole Primarie di Musei e Villamassargia sempre nella giornata di ieri invece hanno organizzato rispettivamente due eventi sportivi “La caccia al tesoro con sport e musica” al Parco Etfas e “Mi metto in gioco” in collaborazione con la Polisportiva Villamassargia, evento questo che a Villamassargia ha coinvolto anche la Scuola Secondaria di I Grado.
L’impegno delle Scuole Secondarie di I Grado ha portato all’organizzazione nella giornata di ieri del “Koala Park” e sport da parte del Plesso di Domusnovas, dell’evento Sport in gioco (sempre ieri) e del recital “A scuola di pace” a Musei che si è svolto il 4 giugno.
La mostra artistica “L’arte a Scuola” organizzata dalla professoressa Piera Bua terminata ieri, le proiezioni cinematografiche “Legalità in corto” e “Corto-progetto BABEL” del 7 giugno e la consegna (il 6 giugno) degli attestati per la “Corsa contro la fame” e per il minitorneo di scacchi sono stati gli eventi organizzati dal Plesso di Villamassargia.
Altri due eventi si sono svolti ieri a Domusnovas: presso la sede dell’Associazione Culturale “Elda Mazzocchi Scarzella” c’è stata la lezione di scacchi con Maestro Isacco e nella Palestra di Via Cagliari la premiazione del Concorso d’Istituto Regionale II Edizione “Cittadini attivi del Mondo” che ha avuto come presidente della Giuria lo scrittore Matteo Porru vincitore della sezione Giovani del Premio Campiello nel 2019.
L’impegno più difficile è stato il far coincidere e organizzare la maggior parte degli spettacoli che per la maggior parte si sono svolti negli spazi della Palestra di Via Cagliari.
Alla realizzazione degli eventi hanno collaborato anche i tre comuni sulcitani.
Non è finita qui…
Dopo il saluto all’anno scolastico è finalmente ora di dar spazio agli eventi estivi: Domusnovas aprirà le danze l’11 giugno con la prima manifestazione artistica Musichnovas in collaborazione con le varie associazioni del paese che punta ad ospitare tantissimi artisti e artigiani del territorio, proseguendo con il Domusnovas Street Festival dal 16 al 18 giugno, un torneo di Basket 3 contro 3 che si disputerà al Parco Scarzella aperto alle categorie Pro M, Pro F, Amatori e Under in collaborazione con la FIBS StreetBall* e con Endas Nazionale*.
Tempo per annoiarsi non ce n’é proprio.
di Gianmatteo Puggioni
*Free Italian StreetBall
*Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, ente riconosciuto dal CONI
Comment here