Politica nazionale e estera

Divieto di entrare in Russia, Gentiloni esprime solidarietà a Sassoli

Condividi

ROMA – Divieto di entrare in Russia, Gentiloni esprime solidarietà a Sassoli. Il commissario europeo per l’economia parla di “sanzioni ingiustificate”. Ma anche l’ex segretario del Pd Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, manifesta vicinanza al presidente del Parlamento Europeo, che insieme alla commissaria Jourova e ad altri 6 dirigenti europei si è visto applicare dalla Russia il divieto di ingresso nel Paese di Putin, in risposta alle sanzioni dell’Ue per il caso Navalny:

“Solidarietà e vicinanza piena a David Sassoli e a tutti i rappresentanti delle istituzioni democratiche europee contro ogni tentativo di intimidazione da parte della Russia – scrive Zingaretti sui social – L’Europa è libertà e democrazia. Questi sono i valori fondativi. I valori che difenderemo sempre”.

E sulla propria pagina Facebook Teresa Bellanova, parlamentare di Italia Viva ed ex ministra delle politiche agricole, aggiunge:

“La decisione di Mosca di vietare l’accesso in Russia al presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e ad altri sette deputati europei, in risposta alle sanzioni per il caso Navalny, è inaccettabile. Da parte mia e di Italia Viva tutto il nostro sostegno e solidarietà. L’Europa risponda unita, le libertà civili e la democrazia sono un patrimonio da difendere e non sono negoziabili”.

Comment here