Il 22 gennaio 2021 ricorre il centotrentesimo anniversario della nascita di Antonio Gramsci, pensatore, scrittore filosofo linguista giornalista critico letterario e politico di levatura internazionale, e la Fasi attraverso il progetto “Distanti ma uniti. Casa Sardegna Online” ha ritenuto opportuno ricordarlo con un evento.
“Volevamo ricordarlo , in una dimensione diversa, – si legge nella nota – in una dimensione poco conosciuta, quella della quotidianità, nella dimensione di marito e padre, padre premuroso che dal carcere scrive e/o traduce per i figli delle fiabe; da qui la creazione dell’evento : “C’era una volta….” Antonio Gramsci le fiabe, i bambini e tra le molte, abbiamo scelto di narrare “L’albero del riccio” e l’attualissima “Il topo e la montagna”.
Di questo parleremo Sabato 23 Gennaio 2021 alle ore 14.00 (ora Italia) in diretta streaming sul gruppo facebook “Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line” e sulla piattaforma facebook di Ajo Noas, L’informazione Sarda.”
Programma
L’associazione Culturale Tenores “Murales” di Orgosolo introdurrà con sonetti appositamente creati per l’evento
Seguirà Sandru Dessì, docente di materie letterarie e storia dell’arte, ma soprattutto fumettista, che scrive le sue opere, in italiano sardo e inglese,e che racconterà Antonio Gramsci attraverso i suoi fumetti.
Sarà presente la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, con il suo Presidente Giorgio Macciotta e Paolo Piquereddu direttore della Casa Museo Antonio Gramsci,che accompagnerà in un viaggio alla scoperta della sua casa.
Il Prof. Pietro Clemente introdurrà le fiabe che Enedina Sanna e narrerà, accompagnato dalle tavole appositamente disegnate dal maestro Francesco del Casino.
Fonte: comunicato stampa
Comment here