Il 20 Gennaio prossimo, presso il comune di Barrali, avrà luogo una giornata dedicata alla prevenzione e sensibilizzazione verso una patologia, quella del diabete (Tipo 1 e Tipo 2), che in Sardegna colpisce oltre i 50 mila abitanti, arrivando a circa 700 nuovi casi di diabete tipo 1 all’anno. Allo stesso tempo la Regione Sardegna risulta essere, sul piano degli interventi, una delle più virtuose: infatti la stessa regione ha dato attuazione in tempi celeri, attraverso l’ approvazione di una delibera di Giunta, all’incremento di 3.000.000 euro stanziati nella L.R. 19 dicembre 2023, n. 17, che vanno ad aggiungersi al finanziamento di 10 milioni previsto dalla legge regionale 25 febbraio 2021, n. 4, per l’acquisto dei dispositivi per la misurazione della glicemia e favorire così ai pazienti diabetici la loro prescrizione personalizzata per l’autocontrollo glicemico e quindi la gestione della terapia a domicilio, come riportato dallo stesso Riccardo Trentin.
In collaborazione con Rete Sarda Diabete, Associazione Diabetici Cagliari e Centro Servizi del Volontariato Odg, la manifestazione inizierà con uno screening, proseguendo con una passeggiata per le vie del paese, concludendosi nel pomeriggio con il convengo presso la sala consiliare del Comune.
Interverranno, oltre alle istituzioni comunali, il presidente di Rete Sarda Diabete Riccardo Trentin, Carol Tola dell’Associazione Diabetici Cagliari, la diabetologa Stefania Deiana, Michele Cinus in qualità di nutrizionista, Matteo Carta Laureato in discipline Motorie ed infine la psicologa e pedagogista Valentina Tanda.
Il convengo verrà moderato da Elisa Casu.
Comment here