Musica

Def Leppard e Royal Philharmonic Orchestra insieme per “Drastic Symphonies”

Condividi

LONDRA – Rock e Classica si uniscono in un nuovo album intitolato “Drastic Symphonies“. I più grandi brani prodotti dai Def Leppard vengono reinterpretati in collaborazione con l’iconica The Royal Philharmonic Orchestra di Londra. I Def Leppard hanno destrutturato e riscostruito non solo alcune delle loro tracce più famose, ma anche alcune gemme rare, reinventando radicalmente il suono dei nastri originali eseguendoli con la Royal Philharmonic Orchestra. L’album include la registrazione di nuove voci e chitarre con arrangiamenti sinfonici di straordinaria bellezza. In diversi punti è anche possibile ascoltare Joe Elliott duettare con il sé stesso più giovane.

Il cantante Joe Elliott dichiara: “I Def Leppard si sono sempre divertiti ad allontanarsi dai percorsi prevedibili, lavorando, ad esempio, con artisti del calibro di Tim McGraw, Taylor Swift e Alison Krauss. Quindi, quando ci è stata presentata la possibilità di rivisitare parte del nostro catalogo con la Royal Philharmonic, l’abbiamo colta al volo. Anche se siamo lontani dall’essere la prima band a farlo, lavorare direttamente con un’orchestra ad Abbey Road su alcune delle nostre canzoni sembrava un’opportunità troppo bella per lasciarsela scappare”.

Questo album rappresenta un nuovo approccio alle canzoni più amate dei Def Leppard. La Royal Philharmonic Orchestra è stata registrata ad Abbey Road nel marzo 2022. L’album è stato prodotto dai Def Leppard, Ronan McHugh e Nick Patrick (produttore degli album orchestrali con la RPO di Elvis, Roy Orbison, Beach Boys e Buddy Holly) con arrangiamenti di Eric Gorfain (Neil Diamond, Ryan Adams, Christina Aguilera). Sarà disponibile su CD, 2LP vinile nero, 2LP vinile colorato edizione limitata, 2 LP picture disc edizione limitata e in digitale.

Il chitarrista Phil Collen afferma: “Quando ci è stato proposto di fare un album orchestrale con la RPO, siamo stati onorati. Ma non volevamo semplicemente che un’orchestra si sovrapponesse alle nostre registrazioni precedenti. Abbiamo deciso di creare qualcosa di speciale in cui avremmo avuto qualcosa di classico ma presentandolo in un modo completamente nuovo, così è nato Drastic Symphonies. Registrare nuove parti, mixare nuovamente i suoni precedenti, escludere alcuni dei nostri strumenti in modo che l’orchestra potesse respirare e creare letteralmente un nuovo album. È stato un processo creativo incredibilmente stimolante che è culminato nella registrazione dal vivo della RPO negli studi di Abbey Road a Londra. Un impegno di squadra assoluto che ha richiesto quasi un anno. È un nuovo album dei Def Leppard, è un “greatest hits plus album”, con alcune canzoni che nessuno ha mai ascoltato, è un album dal vivo e pensiamo che sia perfetto. Siamo così orgogliosi di Drastic Symphonies e non vediamo l’ora di condividerlo con il mondo”.

Comment here