ROMA – La vocalist americana Dee Dee Bridgewater è senza dubbio la Signora del Jazz, già vincitrice di diversi Tony e Grammy Awards, l’ultimo in ordine di tempo, il quarto, per l’album “Eleanor Fagan (1915-1959): To Billie With Love From Dee Dee”, premiato come Miglior Album Vocal Jazz.
La carriera di Dee Dee Bridgewater si è sviluppata attraverso vari generi musicali. Ha iniziato come membro della leggendaria Thad Jones/Mel Louis Big Band e negli anni ’70 ha condiviso il palco con artisti del calibro di Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie. Dopo un periodo di incursione nel mondo del pop negli anni ’80, Dee Dee Bridgewater si è trasferita a Parigi e ha deciso di dedicarsi nuovamente al jazz.
Nel 1993 ha iniziato ad autoprodursi e nel 2006 ha fondato la DDB Records, diventando produttrice e pubblicando i propri dischi sotto l’etichetta Universal Music Group. Tutti i suoi album hanno ricevuto grandi elogi da parte della critica e del pubblico, e ad eccezione di uno, sono stati nominati ai Grammy Awards. Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo il tributo a Ella Fitzgerald, “Dear Ella”, che è stato candidato a tre Grammy Awards. Nel 2014 ha registrato l’album “Dee Dee’s Feathers” con la New Orleans Jazz Orchestra, pubblicato sotto la sua etichetta.
La carriera di Dee Dee Bridgewater si è estesa anche al mondo del musical, dove ha ottenuto successi significativi. Nel 1975 ha vinto un Tony Award per il suo ruolo di “Glinda” nel musical “The Wiz”. Ha interpretato diversi spettacoli teatrali, tra cui “Sophisticated Ladies”, “Black Ballad”, “Carmen” e “Cabaret”. Recentemente, ha interpretato il ruolo di Billie Holiday nella produzione “Lady Day”, per cui ha ricevuto una candidatura ai premi Laurence Olivier come migliore attrice di musical.
Come ambasciatrice benefica della FAO, Dee Dee Bridgewater continua ad appellarsi alla solidarietà internazionale per finanziare progetti che contrastino la fame nel mondo. Attualmente è impegnata in un tour mondiale per promuovere il suo nuovo album, “Memphis”.
Comment here