L’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha fermato tutto. Sono stati mesi duri. Mesi fatti di sofferenza, paura, incertezza e tante rinunce. Ma c’è una cosa che forse non abbiamo mai abbandonato: la voglia di sorridere. La voglia di “rinascere”. Il mondo dell’arte ci ha accompagnato in questo periodo, regalandoci spesso performance attraverso i social.
Così hanno fatto anche due giovani attori di teatro del Sulcis Iglesiente: Riccardo Montanaro, attore teatrale e cinematografico e Gloria Uccheddu, attrice teatrale.A fine marzo, durante il periodo più “buio” nasce il canale youtube Storie nella rete.
“L’idea – ci raccontano– è quella di dare “voce”, tramite il web, a racconti e monologhi rimasti nel cassetto, offrendo così, in maniera del tutto spassionata, il nostro piccolo contributo artistico vista la sospensione momentanea delle attività legate al mondo del teatro e del cinema. Si tratta di brevi audio racconti, supportati dalle illustrazioni di Barbara Cantone e dalle foto di scena di spettacoli teatrali. Il nostro intento è quello di strappare un sorriso all’ascoltatore e di regalare piccoli ma importanti spunti di riflessione.”
Storie nella rete
Il canale Youtube Storie nella rete ha, per ora, due sezioni. La prima è Donna Fernanda e Katarina, ovvero le disavventure di un’impertinente nonnina napoletana e della sua badante russa, che ogni volta affrontano temi importanti quali la sopravvivenza ai tempi del coronavirus, il senso civico, le morti in miniera. La seconda è La Rubrica di Margherita Rinvigorita, che vede una professoressa sconnessa, tentare la strada del web con l’aiuto del suo irriverente alunno Micheal Sartizzu, dispensando, alla fine, sani consigli di lettura.
“Si aggiungeranno presto nuovi personaggi e nuove storie, sempre dal taglio ironico. Inoltre, molto probabilmente, nascerà anche una sezione dedicata ai bambini, con storie originali e divertenti!” Conclude Montanaro
Comment here