Sud Sardegna

Da Domusnovas due storie di testimonianze di fede: un nuovo arcivescovo e una futura speranza

Condividi

Grande gioia per il comune di Domusnovas che adesso può vantare orgogliosamente anche un arcivescovo tra i suoi compaesani: il tre settembre infatti a Iglesias nella Chiesa di San Francesco è stata celebrata l’ordinazione episcopale ad Arcivescovo titolare di Nepi e di Nunzio Apostolico in Liberia e Sierra Leone di Don Walter Erbì alla presenza del Segretario di Stato del Papa Pietro Parolin che ha presieduto la cerimonia, officiata dal neo cardinale Arrigo Miglio (ex vescovo della Diocesi di Iglesias e Arcivescovo di Cagliari), con la presenza di Giovanni Paolo Zedda (attuale Vescovo di Iglesias) e Antonello Mura (presidente della Conferenza Episcopale Sarda).

Oltre alle autorità religiose hanno partecipato alla Cerimonia anche i familiari del neo arcivescovo, le autorità civili: i sindaci Mauro Usai di Iglesias, Pietro Morittu di Carbonia, Isangela Mascia di Domusnovas (comune di origine del neo arcivescovo), Elvira Usai di S.Giovanni Suergiu e Gianluigi Loru di Perdaxius e le autorità militari.

Don Walter con molto orgoglio ha voluto ringraziare la comunità del suo paese d’origine e la Diocesi di Iglesias, a dimostrazione del fatto che nonostante il suo impegno lontano dalla sua terra natia non ha mai dimenticato le sue origini; infatti, domenica ha celebrato la funzione religiosa proprio a Domusnovas nella Parrocchia di Sant’Ignazio da Laconi dove trent’anni fa nel 1992 è stato ordinato sacerdote.

La notizia della nomina di Don Walter da parte di Papa Francesco a Nunzio Apostolico nei paesi dell’Africa e di Arcivescovo di Nepi risale al 16 luglio ed è avvenuta tramite una comunicazione della sala stampa della Santa Sede che a sua volta è stata diffusa dal Vescovo della Diocesi di Iglesias Giovanni Paolo Zedda il successivo 23 dello stesso mese.

Gli incarichi conferiti a Mons. Walter Erbì sono di assoluto prestigio; infatti, la carica di Nunzio Apostolico (ruolo che Don Walter ha già ricoperto in altri Stati) indica il rappresentante (ambasciatore della Città del Vaticano) della Santa Sede nello Stato di Competenza, che ha il compito di curare i rapporti con la gerarchia cattolica locale.

Mons. Walter Erbì è arrivato a questa nomina dopo una carriera ecclesiastica di tutto rispetto, nel quale ha ricoperto tantissimi incarichi, vantando lo svolgimento di ruoli importanti e di spessore internazionale all’interno della Santa Sede, ma il suo percorso è cominciato proprio nella Diocesi di Iglesias dove subito dopo la laurea presso la Pontifica Facoltà Teologica della Sardegna nel 1991, è stato ordinato sacerdote nell’anno successivo.

Nel 1993 ottenuta la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Facoltà Gregoriana a Roma, ha svolto il suo operato nel territorio sulcitano fino al 1999, diventando Vicario Parrocchiale a San Ponziano a Carbonia e insegnante di Religione nella Scuola Media N.2 della città mineraria, contemporaneamente ha svolto il ruolo di docente di Diritto Canonico presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose, oltre ai ruoli di assistente di zona nell’Azione Cattolica e nell’A.G.E.S.C.I. e agli incarichi dirigenziali all’interno della Diocesi, diventando anche segretario dell’allora vescovo di Iglesias Arrigo Miglio.

Il 1999 è stato l’anno della traversata oltremare dove, presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica si prepara al Servizio Diplomatico della Santa Sede e nel 2001 consegue il Dottorato in Diritto Canonico.

Nel 2002 comincia la sua esperienza di Nunzio Apostolico nelle Filippine, carica che arriverà a coprire anche dal 2012 al 2015 in Italia e a San Marino, poi negli USA fino al 2020, anno in cui ha ricoperto l’incarico in Turchia, Turkmenistan e Azerbaigian.

Un curriculum di esperienze che non si conclude qui, infatti negli anni vaticanensi, il sacerdote domusnovese ha svolto dal 2004 il ruolo di Segretario Particolare del Sostituto per gli Affari Generali e di Cappellano del Papa arrivando l’anno successivo a diventare Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

L’ultimo impegno prima della nomina ad Arcivescovo ha visto Don Walter partecipare come Capo Delegazione della Città Del Vaticano all’89°Assemblea Generale dell’INTERPOL* a Istanbul in Turchia.

Una nuova speranza: Domusnovas però può annoverare un’altra personalità ecclesiastica tra i suoi compaesani, che con tanta passione ed entusiasmo sta svolgendo i compiti derivanti dagli incarichi ottenuti all’interno della Diocesi di Iglesias.

Si tratta di Francesco Mannu, domusnovese, ma con chiare origini desulesi da parte di padre e madre, viceparroco a San Pio X e rappresentante legale del Seminario Vescovile “Vergine Immacolata” a Iglesias, che è stato ordinato sacerdote nel 2020, dopo aver conseguito le due lauree rispettivamente in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Cagliari e in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

Il giovane sacerdote domusnovese ha raggiunto a Roma nel 2021 l’obiettivo della laurea in Teologia Spirituale, Formazione dei formatori ed animatori vocazionali presso l’Università Pontificia Salesiana ed è diventato anche docente di Religione negli Istituti di Istruzione Superiori, raggiungendo quest’anno anche i ruoli di Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni (per il quale ha già costituito un equipe di giovani ragazzi e ragazze che cominceranno a breve l’attività di visita delle varie Parrocchie del territorio) e dell’Ufficio dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC**),  e Pastorale Scolastica all’interno della Diocesi.

 

di Gianmatteo Puggioni

 

*Organizzazione internazionale della polizia criminale (Organisation internationale de police criminelle)

**Insegnamento della Religione Cattolica

Comment here