Musica Italiana

“Curre curre”, esce il nuovo brano di Setak che anticipa l’album “Assamanù”

Condividi

PESCARA – Diventare invisibili in un paese che non è il proprio, ritrovarsi nel gradino più basso della società come chi è costretto a migrare in una altra nazione per necessità e senza avere alternative: sradicato dalla propria terra ed escluso da quella nuova. Curre curre è il nuovo brano di Setak in uscita sui digital store e in rotazione radiofonica dal 5 aprile. Il cantautore pennese che si è fatto conoscere per la sua abilità unica di unire il dialetto della sua regione al blues, al folk d’oltreoceano e ai suoni del mondo torna con una nuova canzone che anticipa Assamanù, il nuovo album di inediti in uscita il prossimo 3 maggio.

Una ballata sussurrata, dalle sonorità dolci e delicate con un testo amaro e doloroso: “L’idea emotiva di questo brano è nata quando ho vissuto a Londra una decina di anni fa – racconta Nicola Pomponi, vero nome di Setak – Mi ero messo da parte un po’ di soldi prima di partire pensando fossero sufficienti a stare bene per un po’, ma nel giro di un paio di mesi mi sono ritrovato improvvisamente nel gradino più basso della società. Questa esperienza mi è servita per immedesimarmi in un contesto ovviamente molto più grave del mio che per quanto potessi stare male ero sempre un occidentale in cerca di qualcosa a Londra. Musicalmente – continua – è uno dei brani più grezzi del disco e mi sono reso conto durante le registrazioni che la sua forza stava proprio nell’incertezza delle prime take. La versione definitiva del brano conserva la crudezza, i rumori e la fragilità della prima bozza”.

Tra tradizione e grande canzone d’autore il brano mescola anche questa volta il dialetto abruzzese a un sound internazionale, vero e proprio ‘marchio di fabbrica’ del sodalizio creato tra Nicola Pomponi e Fabrizio Cesare, che cura la produzione anche di tutto il nuovo lavoro come era stato per i primi due album di Setak, Blusanza e Alestalé. Setak presenterà in anteprima Assamanù in un mini tour europeo che proseguirà poi in tutta Italia dal 3 maggio, queste le prime date confermate:

11 aprile – Amsterdam – ‘Skek

12 aprile – Bruxelles – La Piola

14 aprile – Liegi – L’Aquilone

15 aprile – Bruxelles – The Music Village

3 maggio – Bologna – Nasau

11 maggio – Roma – Largo Venue

16 maggio – Chieti – Teatro Marrucino

8 giugno – Elice – (Pe) – Festival di Elice

29 giugno – Navelli – (AQ) –  Paesi narranti

11 luglio – Castel Maggiore (BO) – Condimenti Off

8 agosto – Basciano (TE)

9 agosto – Spoltore (PE) – Note sotto le stelle

Comment here