Primo PianoSud Sardegna

Cultura e natura si uniscono: a Domusnovas la giornata dell’innesto

Condividi

A volte, natura e cultura unendosi ci regalano delle belle iniziative, dando così linfa vitale a un sapere che negli ultimi anni ha riscosso interesse anche tra i giovani sempre più attratti da un ritorno alla terra, occasione vista anche come una possibilità lavorativa importante se intrapresa con la giusta passione e formazione.

È così che l’Amministrazione Comunale di Domusnovas in collaborazione con l’I.I.SC.Beccaria” di Villamassargia ha deciso di presentare giovedì 7 aprile la Giornata dell’Innesto, dedicata agli amanti della materia che avranno l’occasione di conoscere questa importante arte o approfondire l’esperienza già acquisita negli anni.

La giornata di giovedì comincerà presto alle 8,30 con il raduno dei partecipanti presso il deposito delle Grotte di San Giovanni dove grazie al contributo e alla guida degli esperti che illustreranno le tecniche di innesto, i partecipanti potranno cimentarsi provando a innestare le piante di perastro apprendendo la pratica dell’innesto, coadiuvati dall’aiuto del personale esperto.

Successivamente per le 10,30 presso l’Aula Consiliare del Comune, la Sindaca di Domusnovas Isangela Mascia e l’Assessore all’Agricoltura Stefano Soru apriranno con i saluti istituzionali la manifestazione che ospiterà una lezione sulle modalità e tecniche dell’innesto utilizzate sul perastro selvatico tenuta dal personale dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’AmbienteCesare Beccaria” di Villamassargia.

Ma oltre all’aspetto tecnico e pratico non mancherà l’aspetto culturale e sociale, nel corso della giornata verrà ricordato infatti il sig. Mario Pinna, grande innestatore di Domusnovas che con tanta passione, competenza e impegno ha dedicato tanto tempo praticando e insegnando l’arte dell’innesto.

Per questo suo importante contributo verrà consegnata una targa ricordo in suo onore e verrà letta una poesia in lingua sarda scritta dal figlio Albino Pinna e dedicata proprio alla figura del padre.

Una giornata che sottolinea l’importanza mostrata dal Comune per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente e nel custodire questo importante sapere, visto che chi innesta alberi permette poi alle future generazioni di raccoglierne i frutti e di vivere respirando un’aria più pulita e salutare.

di Gianmatteo Puggioni

Comment here