Politica nazionale e esteraPrimo Piano

Covid Usa: da oggi riaperte le frontiere ma solo a determinate condizioni

Condividi

Da oggi 8 Novembre, sarà nuovamente possibile per tutti i turisti, per tutte le persone interessate, e per coloro che provengono da altri paesi del mondo, Europa compresa, viaggiare negli Stati Uniti.

Le frontiere USA per i cittadini provenienti da Paesi Europei e per gli altri cittadini del mondo, si erano chiuse un anno e mezzo fa circa, con un provvedimento di chiusura, utilizzato come mezzo di contrasto e di prevenzione della circolazione del virus COVID-19.

Per i cittadini Italiani (Europei) quindi, sarà consentito viaggiare con destinazione America, e il relativo ingresso negli USA, solo a coloro i quali maggiorenni, ovvero quindi sopra i diciotto anni, abbiano completato il ciclo vaccinale con almeno due dosi e che oltretutto siano, nonostante doppiamente vaccinati, in possesso al momento della partenza di un test con relativo esito negativo al COVID-19, test questo, che deve essere effettuato almeno tre giorni prima della partenza.

Sostanzialmente ai non vaccinati o a coloro i quali non abbiano effettuato la seconda dose, non sarà quindi permesso viaggiare negli USA, eccezione fatta per i minori che dovranno comunque anche loro sottoporsi ad un test anti COVID-19. Restano esenti da tutto, vaccini, tamponi, test ecc., solo i bambini fino a due anni di età che potranno comunque viaggiare.

 

Di Luca Norco

Fonti:  Ansa;  Dichiarazioni Casa Bianca Washinton del mese di Ottobre.

Comment here