A quanti si domandavano perchè il coronavirus in terra russa non si espandesse come in altri territori, vaneggiando su strani complotti di Putin, la risposta è prontamente servita: anche la Russia soffre tremendamente il contagio da Covid-19, ed anche se in notevole ritardo, ha superato le 100mila infezioni. Occorre però fare due precisazioni: la prima é che la Russia è il più grande Paese del mondo per territorio, ed il numero centomila, per quanto alto, non è paragonabile ad esempio agli USA; la seconda è che pur vigendo l’isolamento da fine marzo (quando Putin annunció la chiusura della maggior parte degli spazi pubblici per limitare le possibilità di diffusione del virus), il virus ha circolato e bisognerà capirne le modalità.
LA SITUAZIONE ATTUALE
Il primo ministro russo Mikhail Mishustin, il ministro delle Costruzioni Vladimir Yakushev e il suo vice, Dmitry Volkpv, sono risultati positivi al coronavirus. Mishustin ha comunicato al presidente Putin che si auto-isolerà e che il vice primo ministro Andrei Belousov svolgerà temporaneamente i suoi compiti. Nikita Stasishin, vice ministro, è stato nominato ministro delle Costruzioni ad interim. Un duro colpo per Mosca. Mishustin era stato nominato primo ministro a gennaio, ed era stato uno dei principali coordinatori della risposta della Russia al coronavirus. Secondo il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin, la capitale è ben lontana dal picco delle infezioni: “non siamo nemmeno a metà strada, secondo me; nella migliore delle ipotesi siamo a un quarto del percorso”. Mosca, che ha rapidamente costruito un ospedale per gestire i casi di coronavirus, ha spiegato che la necessità di ulteriori centri potrebbe essere soddisfatta creando strutture nei centri commerciali, nelle sedi sportive o nell’esteso complesso espositivo Vdnkh dell’epoca di Stalin.
Nonostante il paese stia salendo sulla classifica delle nazioni con il più alto numero di casi confermati, finora ha registrato un numero di morti molto inferiore a quello dei Paesi più colpiti. Putin ha comunque avvertito che il picco dell’epidemia deve ancora arrivare.
Comment here