L'Ordinanza n°44 ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica, disposizioni per la gestione dei rifiuti urbani.
È stata firmata oggi, 22 settembre 2020, dal Presidente della Regione Sardegna, la nuova Ordinanza n°44 in materia di igiene e sanità pubblica. Ha validità sino al 15 ottobre 2020, salvo proroga esplicita, la sospensione della raccolta differenziata, nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria (compresi i soggetti in quarantena obbligatoria dei quali non si conosca ancora la positività).
Nell’Ordinanza si legge che “Le mascherine e i guanti dovranno essere inseriti in una busta, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati. (Art.1)”
Mentre nell’Art.3, si precisa che “Per le abitazioni in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, non dovranno essere interrotte le procedure in vigore nel territorio di appartenenza, non interrompendo la raccolta differenziata. Tuttavia, a scopo cautelativo fazzoletti o carta da rotoli, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati.”
Comment here