Coppa ItaliaSportSport nazionale

COPPA ITALIA: TRIONFA IL NAPOLI!

Condividi

Alle ore 21:00 si è giocata a Roma la finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus in uno stadio Olimpico vuoto per via delle limitazioni imposte dall’emergenza coronavirus.
Prima del fischio d’inizio, il cantante Sergio Sylvestre si è esibito nell’interpretazione dell’inno nazionale.

Lo scacchiere tattico era prevedibile: Juventus che imposta ed attacca, Napoli che difende e riparte in velocità. Gli azzurri però dietro coprono molto bene, la Juventus fatica a trovare spazi. Le poche occasioni per i bianconeri capitano sempre per gli errori in fase di disimpegno, ingenuità commesse soprattutto da parte di Callejon. Al 5’ un retropassaggio sanguinolento permette a Dybala di recuperare palla e servire Cristiano Ronaldo che incredibilmente sciupa.
Al 13’ Mario Rui cade in area di rigore dopo un contatto con Alex Sandro: per il VAR non c’è nulla, si prosegue. Al 19’ Bentancur ci prova da fuori, per Meret è una presa facile. Al 23’ Insigne su punizione centra in pieno il palo con Buffon sulla traiettoria. Al 38’ è ancora Dybala che pesca lo scatto di CR7, ma Meret come un felino si avventa sulla sfera.
Due minuti dopo un’azione corale del Napoli permette a Demme di arrivare a tu per tu contro Buffon ma il portierone è bravissimo a chiudergli la porta in calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso, Insigne impegna ancora Buffon con un bel destro a giro.

Nella ripresa il copione non cambia, il Napoli però sbaglia meno e per la Juventus è ancora più difficile. Nè Ronaldo nè Dybala riescono ad impensierire la coppia centrale Koulibaly-Maksimovic: l’ultimo tiro nello specchio avviene al minuto 63 con Bonucci. Il Napoli ci crede e cresce, e nel finale meriterebbe il gol: su corner, Maksimovic di testa impegna Buffon e sulla respinta corta, quando Elmas si avventa per calciare a rete, è ancora il numero 77 bianconero a deviare sul palo e spegnere la minaccia.

Lo 0-0 porta allora direttamente alla lotteria dei rigori: Dybala e Danilo tradiscono la Juventus, gli azzurri invece non sbagliano un tiro.

La coppa è del Napoli di Mister Gattuso.

Comment here