CagliariPrimo Piano

Contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere sant’elia: arrestato spacciatore e sequestrati 163 grammi di droga

Condividi

Proseguono senza sosta le attività di contrasto alla diffusione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti effettuate sul territorio di Cagliari da parte della Fiamme Gialle del Comando Provinciale, intensificati nell’ambito dei controlli richiesti dalla Prefettura in relazione all’attuale emergenza sanitaria, che espone i cittadini ai molteplici rischi a causa di comportamenti illeciti.

La quotidiana attività di controllo economico del territorio, viene indirizzata, da un lato al contrasto alla diffusione e al consumo di sostanze stupefacenti e dall’altro ad intercettare e stroncare le attività di spaccio, sia minute che organizzate.

In questo contesto giocano un ruolo fondamentale una specifica attività di analisi del contesto del territorio – che individua le zone più “calde” e maggiormente interessate dal fenomeno – l’esame delle informazioni di volta in volta acquisite a seguito dei numerosi interventi effettuati nella provincia e, non da ultimo, l’impiego sistematico nei servizi di specie delle unità cinofile, preziosissime alleate nell’individuazione dei nascondigli delle sostanze stupefacenti durante le attività di perquisizione.

In tale ambito, durante un servizio di perlustrazione nel quartiere di S. Elia, una pattuglia di Baschi Verdi, effettuava una ricognizione delle aree sottostanti i palazzi ove sono ubicati garage e cantine mediante l’ausilio delle unità cinofile.

Proprio la segnalazione dei cani antidroga consentiva di individuare una cantina dal quale promanava un forte odore di sostanza stupefacente. I militari, dopo essere riusciti a risalire all’effettivo proprietario del locale, procedevano conseguentemente alla perquisizione dello stesso rinvenendo 114 grammi di sostanza stupefacente di tipo marijuana e 49 grammi di hashish, già suddivisivi in vari involucri pronti per lo spaccio.

Nella circostanza sono stati sottoposti a sequestro anche un bilancino di precisione e sessantotto bustine per il confezionamento dello stupefacente.

Il responsabile, un cagliaritano di anni 22, ad esito del processo per direttissima svoltosi nella mattinata odierna, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio cui sarà  sottoposto il prossimo 24 marzo.

Fonte: Comunicato Stampa

 

Comment here