Cominciano a delinearsi gli accordi in vista delle elezioni comunali di Carbonia. A sciogliere al riserva è “Il patto civico per Carbonia” capeggiato dalla consigliera di minoranza, Daniela Garau che “conferma la propria adesione alla proposta politica lanciata dai partiti del centrodestra – Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Riformatori Sardi – per determinare la vera alternativa al malgoverno che ha caratterizzato le amministrazioni comunali della Città nei decenni. Il 10 e 11 Ottobre prossimi saremo presenti, unitamente a donne e uomini provenienti dai vari settori della società civile, dal mondo delle professioni, delle imprese, del sindacato, dell’associazionismo, del volontariato, dei pensionati, della pubblica amministrazione e del sistema produttivo tutto, in grado di esprimere le risposte ai bisogni concreti di Carbonia e dei suoi cittadini.”
La Garau ha vissuto i cinque anni della giunta Massidda tra i banchi della minoranza, appoggiando le proposte della maggioranza quando necessarie ma anche argomentando su quelle che, a suo parere, erano mal poste. “Abbiamo vissuto cinque anni di amministrazione deludente – scrive la Garau – in cui le belle parole e le tante promesse hanno fatto da contorno al pressapochismo, alla litigiosità e all’inadeguatezza. Il declino riservato da certa politica alla nostra Città e al Territorio è evidente in tutta la sua terribile drammaticità. Siamo convinti che i cittadini lo abbiamo ben compreso. Siamo altrettanto convinti che la proposta del centrodestra – coerente e concreta – sia la miglior compagna di viaggio a rinforzo delle azioni rivolte a risollevare le sorti di Carbonia. Proposta di centrodestra in linea con le determinazioni del nostro Patto Civico per valori che sono idealità liberali, riformiste, identitarie, autonomiste, garantiste e cristiane, nel pieno rispetto della laicità e dell’inclusione sociale.”
Il percorso tra le fila dell’opposizione ha consentito alla Garau di raccogliere i malcontenti dei cittadini ma anche di trovare delle soluzioni qualora si dovesse trovare a governare la città dopo l’11 ottobre “L’entusiasmo che sì è creato intorno a noi è palpabile ed è vissuto da donne e uomini, giovani e anziani, portatori di buona volontà e disponibilità ad assistere i bisognosi e costruire un futuro aperto verso l’ottimismo della ragione. Siamo pronti per vivere una serena campagna elettorale il cui filo conduttore sia costruito intorno ai bisogni di Carbonia e del suo Sulcis. Campagna elettorale che ci vedrà mettere in campo comportamenti positivi e costruttivi, liberi da polemiche strumentali e da promesse fantasma.”
Ora ci sarà da capire chi sarà il candidato alla carica più alta della città. Se sarà la stessa Daniela Garau a portare il vessillo della coalizione oppure il centrodestra insisterà nel proporre il nome del futuro primo cittadino, con la Lega che pare avanzi il nome di Monica Atzori quale capofila alle elezioni.
Comment here