Politica

Cnel, presentazione della relazione 2022 su livelli e qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche

Condividi

ROMA – L’azione della Pubblica Amministrazione è stata quanto mai determinante in un periodo storico durante il quale si è reso necessario rispondere a sfide enormi e dal marcato impatto sociale. Le conseguenze della pandemia da Covid-19, da cui è scaturita una crisi non solo sanitaria, ma anche sociale ed economica, così come la necessità di dare pronta attuazione al PNRR e i risvolti del conflitto in Ucraina, prima tra tutte l’emergenza energetica che ne è conseguita, hanno conferito ai servizi pubblici una rinnovata centralità.

In quest’ottica, la valutazione della qualità e delle performance delle amministrazioni pubbliche in termini di servizi resi a cittadini e imprese assume un significato ancora più importante rispetto al passato. Ciò sia perché questi eventi di portata globale hanno costituito una sorta di stress test per l’intero apparato pubblico, sia perché si è avuto un rafforzamento del rapporto tra popolazione e PA sulla scorta del quale è possibile edificare un nuovo modello sistemico dei servizi resi ai cittadini che sia più snello, veloce ed efficiente.

Queste le tematiche principali al centro della presentazione della “Relazione 2022 del CNEL al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche centrali e locali alle imprese e i cittadini” che si svolgerà martedì 4 luglio, alle ore 9.30, presso la Plenaria ‘Marco Biagi’ di Villa Lubin e che vedrà la partecipazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. I lavori saranno aperti dal Presidente del CNEL Renato Brunetta (foto).

Comment here