Gossip&Tv

“Clorofilla”, Alessandra Viola ci porta alla scoperta delle piante su Rai Gulp

Condividi

ROMA – Far appassionare i ragazzi alla botanica e alle piante, in modo originale, piacevole e sorprendente, anche in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. E’ l’obiettivo di “Clorofilla”, il nuovo programma firmato Rai Kids disponibile da venerdì 26 gennaio in boxset su RaiPlay e in onda da domenica 28 gennaio, tutti i giorni, alle ore 18.20 su Rai Gulp.

In un set virtuale, che riproduce di volta in volta prati, boschi e sottoboschi e lidi, l’autrice e conduttrice Alessandra Viola guiderà il pubblico alla scoperta del mondo delle piante. Chi sono questi esseri viventi così diversi da noi con i quali dividiamo il pianeta e dai quali dipende la nostra vita? Un linguaggio innovativo per un racconto avvincente in cui l’universo vegetale prende vita e diventa protagonista.

Tra record, informazioni scientifiche, consigli pratici, leggende e curiosità di ogni genere, la trasmissione, realizzata in alcuni degli orti botanici più belli d’Italia, vuole sensibilizzare i ragazzi al mondo delle piante, contribuendo a formare una generazione di cittadini più consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Grazie a un software dedicato i ragazzi potranno assistere alla crescita virtuale di un albero, scelto tra le specie trattate, in momenti vegetativi differenti nelle diverse stagioni e situazione atmosferiche.

Nella prima puntata Alessandra Viola affronterà il tema dell’eroismo umano e vegetale partendo dalla forte esperienza di Julia “Butterfly” Hill, accaduta in California nel 1997. Julia per due anni ha vissuto “arrampicata” su una sequoia per salvare e proteggere il suo albero e un’intera foresta dalla distruzione. Le piante sono delle vere eroine anche nei record. L’Hyperion, una sequoia sempervirens, cioè sempreverde, è la specie vegetale più alta del mondo. Misura 115 metri, ben più della Statua della Libertà! L’inviato Simone Mitjans sarà invece all’Orto Botanico Simua dell’Università degli studi di Palermo. Insieme al botanico e curatore dell’orto, Manlio Speciale, spiegherà perché i bambù hanno l’orologio con la sveglia.

Spazio anche alla collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità per un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per la creazione di un bosco diffuso, chiamato proprio “Clorofilla”, che rientra nell’ambito della più ampia iniziativa di educazione ambientale dell’Arma “Un albero per il futuro”. Si tratta della messa a dimora di alberi nel proprio spazio verde, per piantarli e poi prendersene cura. Una vera e propria “rivoluzione verde”.

Clorofilla è una produzione Rai Kids realizzata presso il Centro di Produzione Rai di Torino, con il supporto tecnico del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI ed in collaborazione con RAI Per la Sostenibilità.

Comment here