PoliticaPrimo Piano

Chiuse le discoteche di tutta Italia. La decisione del governo

Condividi

Il Governo italiano in seguito all’aumento dei contagi negli scorsi giorni, ha deciso di chiudere in tutta Italia le discoteche e le sale da ballo. La decisione è stata presa dopo il vertice con le Regioni. Al riguardo, non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale. Sarà invece riconosciuto un sostegno economico alle attività costrette allo stop. Inoltre, a partire dalle ore 18 e fino alle 6 del mattino sarà obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi e locali aperti al pubblico e nei luoghi in cui si possono creare assembramenti.

Queste le dichiarazioni del ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia: “Restiamo uno dei Paesi più sicuri al mondo; questa condizione non è casuale ma figlia dei sacrifici che abbiamo fatto e che vanno difesi. Ora è il momento di andare avanti ma limitando al massimo le attività che presuppongono contatti fisici e assembramenti incontrollabili. Utilizziamo il passaggio parlamentare del Dl agosto per ristorare le attività che subiranno perdite”. 

Speranza invece ha sottolineato: “Propongo di firmare l’ordinanza perché la ripresa dei casi è significativa anche alla luce dei contagi nel contesto europeo”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della riunione con i presidenti di Regione. “Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza”.

Comment here