Diagnosi, gestione e cura: saranno al centro del convengo sul Diabete che si focalizzerà su un nuovo protocollo per la cura di una delle conseguenze che possono colpire chi è affetto dalla patologia: il piede diabetico.
L’incontro, che si terrà lunedì 8 aprile dalle 15,30 nell’aula magna del complesso didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo turritano, punta a informare le associazioni, sensibilizzare il personale sanitario e ascoltare i pazienti nel percorso di diagnosi e cura del piede diabetico.
Sarà un incontro finalizzato ad approfondire i temi relativi alla gestione del piede diabetico, alla chirurgia e alla cura della patologia. È quanto programmato dalla struttura semplice di Chirurgia del Piede Diabetico dell’Aou Sassari, diretta dal dottor Renzo Boatto, per la giornata dell’8 aprile con il convegno “L’unità operativa del piede diabetico incontra le persone affette da diabete”.
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Gian Vittorio Campus, del presidente della Federazione Rete Sarda Diabete Riccardo Trentin, del direttore generale dell’Aou di Sassari Antonio Lorenzo Spano e del presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Sassari Nicola Addis.
All’incontro parteciperanno esperti del settore che, con il loro apporto, contribuiranno alla discussione e alla condivisione delle migliori pratiche in materia. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Aou di Sassari, dell’Ordine dei Medici della provincia di Sassari, dalla Federazione Rete Sarda Diabete e dell’Associazione Diabete Nord Sardegna.
«Questa è una delle complicanze più temibili per noi persone con diabete- afferma Riccardo Trentin -. Il diabete è una grave malattia cronica che è causata dalla combinazione di fattori genetici ed ambientali. L’innalzamento dell’età media, l’obesità, la vita sedentaria e il cambiamento degli stili alimentari stanno portando anno dopo anno ad un aumento di incidenza del diabete e delle sue complicanze. Negli ultimi anni, i ricercatori si sono concentrati sulla qualità della vita nelle persone con problemi di piede diabetico. L’impatto della malattia del piede diabetico sulla vita delle persone è devastante. Tra i professionisti sanitari coinvolti nella cura del piede diabetico nel team multidisciplinare dovrebbe essere sempre presente il podologo che svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione».
«È fondamentale – afferma Renzo Boatto – unire sforzi e conoscenze per garantire un percorso diagnostico e terapeutico efficace per i pazienti affetti da piede diabetico. Questo convegno rappresenta un’importante occasione per confrontarci e trovare soluzioni sempre più efficaci e personalizzate».
L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Aou di Sassari, dell’Ordine dei Medici della provincia di Sassari, della Federazione Rete Sarda Diabete e dell’Associazione Diabete Nord Sardegna.
Comment here