Il calcio deve ripartire dopo l’emergenza coronavirus. La priorità è quella di portare a termine sia i campionati che le coppe. Lo annuncia il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, in un’intervista al Corriere della Sera. Ecco un estratto delle dichiarazioni:
“La priorità è la salute di tifosi, giocatori e dirigenti. Sono ottimista di natura, credo ci siano opzioni che ci possono permettere di ricominciare campionati e coppe e portarli a termine. Potremmo dover riprendere senza spettatori, ma la cosa più importante credo sia giocare le partite. In tempi così duri si porterebbe alla gente felicità e un certo senso di normalità anche se le partite saranno solo in tv. È presto per dire che non possiamo completare la stagione. L’impatto sarebbe terribile per club e leghe. Possiamo terminare, ma dobbiamo rispettare le decisioni delle autorità e aspettare il permesso per tornare a giocare”.
Questa sarà dunque la settimana decisiva per le sorti del calcio italiano ed europeo: è prevista una lunga serie di videoconferenze tra i massimi esponenti del movimento calcistico per trovare il giusto incastro tra le varie competizioni. L’idea, sarebbe quella di ripartire il 22 giugno con Europa e Champions League (in alternanza alle partite di campionato) terminandole rispettivamente il 5 e 8 agosto. Altrimenti, le coppe verrebbero disputate dopo i campionati, quasi tutte ad agosto.
Comment here