Sabato 20 Aprile, ad Iglesias, si è tenuto l’ultimo di 7 incontri del progetto voluto dal CSV, Centro Servizi Volontariato, dal titolo “Le basi della progettazione Sociale”, rivolto a tutti i volontari facenti parte di associazioni riconosciute all’interno degli Enti del Terzo Settore.
Gli obiettivi della formazione sono incentrati sull’introduzione delle Organizzazioni di Terzo Settore al tema della progettazione sociale, chiarendo il ruolo delle stesse nelle logiche progettuali. Il workshop vuole fornire gli strumenti base utili alle attività connesse alla progettazione, partendo dall’idea e passando all’individuazione degli obiettivi, all’organizzazione delle attività, alla redazione del budget, ricerca dei bandi e lettura degli stessi, con particolare riferimento ad un’analisi di contesto territoriale.
Siamo molto lieti di ospitare nella nostra sede sociale ad Iglesias, il workshop “La Valigia del Volontario” all’interno dell’Offerta Formativa del CSV Sardegna – afferma il presidente della Federazione Rete Sarda Diabete, Riccardo Trentin.
Questo è un corso di formazione che dà le basi per la progettazione sociale, tenuto dal dott. Davide Vitiello ed ha come obiettivo di formare i volontari verso il mondo della progettazione, partendo dalle basi per poi aiutare i partecipanti ad aprirsi la strada verso una crescita anche della attività connesse alle stesse associazioni.
Sono oltre venticinque le Organizzazioni del Terzo Settore provenienti da tutto il Sulcis Iglesiente che parteciperanno al workshop. Un grande riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dalla Federazione Rete Sarda Diabete Odv,- sostiene Trentin – è stato dato dal CSV Sardegna, assegnando ad Iglesias dopo Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro, una delle sedi territoriali del CSV, una delle tappe della formazione. La Federazione Rete Sarda Diabete, infatti, è uno dei soci fondatori nel nuovo CSV Sardegna.
Comment here