Primo PianoSud Sardegna

Centenario dell’eccidio dei fratelli Fois (1922-2022). Storia e Memoria della Marcia su Portoscuso 

Condividi

Giovedi 29 dicembre a Portoscuso, in località Portovesme fronte Guardia Costiera: Ufficio Circondariale Marittimo, con inizio alle ore 9 si terrà la commemorazione per il Centenario dell’eccidio dei fratelli Fois (1922-2022). Storia e Memoria  della Marcia su Portoscuso.

Il Comitato promotore dell’evento è composto da:  

Ignazio Atzori – Sindaco del Comune di Portoscuso  

Ornella Pilisio – Assessore, delegato della Maggioranza 

Rossano Loddo – Consigliere, delegato della Minoranza 

Franca Cherchi in rappresentanza delle associazioni locali con funzioni di referente delle  attività di Segreteria, Ufficio Stampa e Tesoreria. 

Mario Zara – Presidente dell’Associazione Amici della Miniera, in rappresentanza delle  associazioni territoriali. 

Davide Fois con funzioni di coordinamento del comitato e delle celebrazioni ed in rappresentanza dei discendenti, unitamente a Giulia Fois, con funzioni di referente delle  attività e dei progetti celebrativi in ambito scolastico e a Giorgia Invidia, autrice della tesi  universitaria oggetto di pubblicazione. 

“I fratelli Fois hanno rappresentato un simbolo di resistenza consapevole alla violenta avanzata  fascista e, nonostante la tragicità degli eventi, il 29 dicembre 1922 rappresenta una pagina di  Storia di immenso valore. Più in generale, oggi, questa preziosa eredità ci insegna a riconoscere,  e quindi a respingere ideologicamente, quei chiari segnali di protervia estremista e a condannare  quelli che ancora si manifestano nel mondo. L’ideologia totalitaria si afferma non solo attraverso  azioni di prevaricazione violenta ma anche in maniera più subdola, spesso confusa come  normalità, attraverso la distorsione degli strumenti di democrazia. Ed ecco che, in tutti i casi  estremi, vale sempre il dovere morale di contrastare azioni lesive della tenuta sociale, per effetto  di scelte ed imposizioni pregiudizievoli, insopportabili, spesso inique o chiaramente inefficienti.  Quest’ultime, a volte concretate in maniera spregiudicata, anche attraverso provvedimenti e leggi,  offendono profondamente quella parte di società onesta e di valore, che ha pieno diritto invece di  esprimere scelte democratiche di libertà, nel sano e condiviso interesse pubblico prevalente e nel  pieno rispetto di ogni singola persona”.  

Il Comitato promotore per la predisposizione e l’attuazione dei programmi celebrativi si  avvale inoltre del patrocinio e/o collaborazione di rappresentanti di altre Associazioni, Enti  locali e culturali per l’adozione delle varie iniziative, unitamente al coinvolgimento delle  organizzazioni sindacali.  

Questa sarà solo una delle tante iniziative che avranno luogo nel corso di tutto il 2023 come: progetti educativi c/o scuole, organizzazione cineforum a tema,  ecc. Inoltre, ’Amministrazione Comunale, su proposta del Comitato, sta valutando la migliore soluzione  tecnico-artistica per l’installazione di un monumento commemorativo e allo stesso tempo identitario  della cultura dei nostri luoghi, rappresentato dalla stilizzazione di due imbarcazioni ovvero due  bilancelle a vela latina.  

Fonte: comunicato stampa

 

 

Comment here