Il Covid-19 ne ha rallentato il percorso di concretizzazione, ma finalmente anche per Carbonia è arrivato il momento di offrire ai propri cittadini, e non solo, la possibilità di approvvigionarsi di acqua potabile microfiltrata fresca a km zero.
Lunedì 27 aprile, alle ore 12, in Piazza Mercato a Carbonia e, alle ore 13, presso la Circoscrizione di Cortoghiana in via Bresciano, sono state inaugurate le due nuove case dell’acqua, fornite e gestite dalla So.Mi.CA.
All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Paola Massidda, l’assessore all’Ambiente Gian Luca Lai, il dirigente del II Servizio Alberto Siletto e l’Amministratore Unico di So.Mi.Ca. Giuseppe Baghino.
ALCUNE INFORMAZIONI SULLE CASE DELL’ACQUA
Le Case dell’Acqua erogano acqua proveniente dalla rete Abbanoa.
L’acqua subisce un trattamento di microfiltrazione attraverso filtri a carboni attivi argentizzati, per eliminare sostanze come cloro e microalghe fino a 0,5 micron.
L’acqua viene sterilizzata attraverso l’utilizzo di lampade a raggi ultravioletti, per eliminare batteri, germi e virus.
Inoltre l’acqua viene sanitizzata ad ogni erogazione mediante ozono su ogni ugello.
È prevista la distribuzione di acqua frizzante e naturale, refrigerata, inizialmente in forma gratuita e successivamente al costo di 5 centesimi al litro, pagabili mediante una tessera (ricaricabile presso l’erogatore) o tramite monete. Il rifornimento è consentito 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Nel rispetto delle misure di contenimento alla diffusione del Coronavirus, il prelievo è subordinato all’utilizzo di mascherina e guanti monouso e al rispetto delle distanze interpersonali, pari ad almeno 1 metro.
Il Comune di Carbonia
Carbonia, 26 Aprile 2020
Comment here