Primo Piano

Carne di nutria nei tramezzini: barista la usava come “ingrediente segreto”

Condividi

È stato scoperto dai carabinieri e dai Nas (Nucleo Antisofisticazioni) di Cremona, la carne di nutria all’interno dei tost venduti in un bar di Mantova.  L’episodio è avvenuto nella frazione di San Brizio di Marmirolo, dove nel congelatore del bar sono state scoperte due nutrie surgelate.

A preparare i tramezzini destinati ai clienti ignari dell’ingrediente segreto quale la carne di nutria, era il titolare del bar. Il proprietario è stato multato con 4500 euro e denunciato per commercio di sostanze alimentari nocive e per il mancato rispetto delle procedure Haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points), che prevedono l’analisi e il controllo dei rischi presenti nelle attività di ristorazione.

Va precisato che l’utilizzi come alimento della carne di nutria non è autorizzato qui in Italia, mentre è considerata molto pregiata in alcuni Paesi del Sudamerica. Ultimamente la nutria è entrata a far parte del nostro habitat anche in Sardegna dove si contano diversi esemplari perché si riproduce molto in fretta. Considerata una specie molto “distruttiva” il roditore è minacciato da crudeli uccisioni da parte dell’uomo, mentre basterebbe procedere alla sterilizzazione delle femmine.  

Fonte: cronaca locale del Mantovano, GreenMe 

[ultimate_author_box user_id="17" template='uab-template-2']

Comment here