Sabato 27 maggio alle ore 19.oo nella sala dell’ExMe di Carloforte sarà presentato il libro di Fabio Pomata “Una lunga storia mediterranea: Tabarca-la complessità del moderno nella nascita di Carloforte e Calasetta”.
“Una Bellissima notiza! Alla presentazione del 27 a Carloforte parteciperanno allievi della scuola media del paese, grazie alla sensibilità di docenti illuminati – così scrive l’autore in un suo post su FB – È una spinta in più a fare bene perché la Storia sono già loro. Sono orgoglioso, grato e emozionato di poter interagire con loro sulla storia che ci appartiene”
Il libro si prefigge di essere uno sguardo su vicende politiche ed economiche che portarono nel XVI sec. all’insediamento genovese nell’isola di Tabarca in Tunisia, e la successiva diaspora del popolo tabarchino verso le coste sud-occidentali della Sardegna.
Fabio Pomata, storico e studioso di metodologia della ricerca storica sia moderna che contemporanea, è nato e vive a Roma, il padre di Carloforte e la madre di Calasetta. Dopo aver lavorato -con formazione classica- in ambito informatico e di sicurezza delle reti, ha scelto di seguire la propria passione ed intraprendere studi specialistici in ambito storico.
Il lavoro di Pomata è completato da una corposa prefazione del prof.Fiorenzo Toso, professore ordinario di Linguistica presso il dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari, specialista dell’area ligure e della sua storia linguistica e letteraria. Riportiamo qua sotto il testo integrale.
La presentazione letteraria si svolge, con il patrocinio del Comune di Carloforte, nell’ambito di “Maggio dei libri 2022” ed è cura dell’ Associazione Culturale Saphyrina Carloforte .
Con l’autore dialogherà Andrea Luxoro presidente di Asuciasiun cultürole tabarchiña (Associazione Culturale tabarchina)
di Antonello Rivano
Comment here