In “forse” sino all’ultimo momento, si era pensato anche a una edizione in “Streaming”, è stata invece confermata la canonica data del 21 Giugno per l’annuale appuntamento con la poesia nell’isola di San Pietro.
Questo il comunicato dagli organizzatori dell’evento, l’associazione di promozione culturale “Bötti du Shcöggiu”, che sin dal 2002 aderiscono all’evento internazionale “Le isole si accendono”:
>
Prosegue il comunicato
L’edizione 2020 sarà la XVII che si svolge a Carloforte, la serata seguirà la scaletta già collaudata nel corso di questi anni. Cosi la descrive il presidente dei Bötti du Shcöggiu” Rizziero Moretti:
“Il tutto inizia con l’accensione della candela contemporaneamente in tutti i luoghi “del mondo” – ormai molte decine – che partecipano all’evento. Dopo l’accensione della candela, simbolo della luce che irradia dalla poesia, si dà lettura della poesia comune, scelta ogni anno dal gruppo che ideò la manifestazione. E subito dopo inizia la nostra “Le isole si accendono” che Susanna (l’attrice Susanna Mannelli, direttore artistico dell’associazione nda) ha reso un vero e proprio spettacolo dove attori del nostro gruppo e ospiti si alternano nella lettura delle poesie, spesso lette anche dagli stessi poeti, intervallando canti polifonici, e commenti musicali dal vivo di giovani musicisti dell’isola, e non solo, che aggiungono la loro bravura alla manifestazione”.
Più o meno a metà della serata si prosegue il rituale con la condivisione del pane e del vino, e dello spargimento di sale (antico simbolo di saggezza) sulle teste degli spettatori. Alla fine si raccolgono in una bottiglia i pensieri del pubblico che verranno come ogni anno affidati al mare affinché li porti su qualche spiaggia più o meno lontana”.
Di Antonello Rivano
Comment here